Mondiale per Club, tante novità: ci sarà anche l’Intelligenza Artificiale

New entry particolare al Mondiale per Club: gli arbitri saranno assistiti dall’IA nel valutare i fuorigioco
Manca una sola settimana all’inizio del nuovissimo Mondiale per Club, in programma negli Stati Uniti dal 14 giugno al 13 luglio.
Per una competizione inedita tante innovazioni, e la FIFA in questo senso ha scelto di introdurre diverse novità. Su tutte, una che farà certamente piacere agli arbitri: il miglioramento del rilevamento semi-automatico del fuorigioco grazie all’intelligenza artificiale.
La tecnologia semi-automatica era già stata testata durante il Mondiale 2022 e viene oggi utilizzata costantemente in competizioni come Serie A e Champions League, ma adesso verrà perfezionata con l’intelligenza artificiale. Questa seguirà la posizione di ogni giocatore e del pallone per inviare in tempo reale dei segnali alla squadra arbitrale in caso di posizione irregolare.
Tra le altre novità lato arbitrale, inoltre, è stato annunciato che gli spettatori potranno vedere sugli schermi giganti degli stadi le stesse immagini osservate dai direttori di gara durante l’On Field Review, e inoltre gli stessi arbitri saranno dotati di body-cam per produrre immagini trasmesse in diretta.
Cambiano anche le sostituzioni
Un’ulteriore modifica importante riguarda le sostituzioni, le quali diventeranno molto più “tecnologiche”. Verranno introdotti infatti dei tablet che permetteranno di snellire e organizzare tutto il processo di sostituzione. Ogni squadra ne riceverà uno prima dell’inizio della partita, in modo da gestire le richieste in modo digitale.
Il presidente del Comitato arbitri della FIFA, Pierluigi Collina, ha commentato queste innovazioni dichiarando: “Dimostrano l’impegno della FIFA nell’utilizzo della tecnologia e nel miglioramento dell’esperienza calcistica complessiva, con particolare attenzione al miglioramento della trasparenza e della comprensione delle decisioni arbitrali”.