Gli Stati Uniti sono stati scelti all’unanimità dal Consiglio della Fifa per ospitare la prima edizione del Mondiale per club aperta a 32 squadre nel 2025.
“La Coppa del Mondo per club 2025 sarà l’apice del calcio professionistico maschile di club. Grazie alla presenza delle infrastrutture necessarie e al grande interesse locale, gli Stati Uniti rappresentano l’ospite ideale per questo nuovo torneo globale. Alcuni dei migliori club del mondo già qualificati e i tifosi di ogni continente porteranno la loro passione e la loro energia negli Stati Uniti tra due anni per questo passo significativo nella realizzazione di un calcio veramente globale”, ha dichiarato il presidente della Fifa Gianni Infantino.
Sempre durante la videoconferenza, il Consiglio Fifa ha deciso di posticipare il processo di candidatura per il Mondiale 2030, edizione che celebra il centenario dalla prima manifestazione, una volta concluso il prossimo Consiglio, in programma a settembre 2023. Questo significa che il paese ospitante del torneo sarà annunciato dalla Fifa nel quarto trimestre 2024.
Inoltre la Fifa ha approvato anche il regolamento per la competizione preliminare del Mondiale 2026 che prenderà il via nel settembre 2023. In merito, Gianni Infantino ha spiegato: “Le 48 squadre che parteciperanno al prossimo Mondiale renderanno il torneo senza precedenti sul calcio mondiale perché un maggior numero di nazioni avrà l’opportunità di assicurarsi un posto per brillare sul palcoscenico globale”.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…