Categories: News Calcio

Il sorteggio del Mondiale per Club: come funziona il nuovo formato

La FIFA si prepara a lanciare una rivoluzione nel mondo del calcio per club con il nuovo formato del Mondiale per Club, che debutterà ufficialmente nell’edizione del 2025. Fino a ora, la Coppa del Mondo per club aveva un carattere esclusivo, riservato a sole sette squadre, ciascuna rappresentante delle sei confederazioni mondiali, che si sfidavano in un torneo a eliminazione diretta. A partire dal 2025, il nuovo formato vedrà invece le migliori 32 squadre del mondo suddivise in otto gironi da quattro. Le prime due classificate di ogni girone avanzeranno alla fase a eliminazione diretta, che comprenderà ottavi di finale, quarti, semifinali e la finale. Non sarà prevista una partita per il terzo posto.

Come funziona il sorteggio per il nuovo Mondiale per Club

La FIFA ha annunciato che il sorteggio per la fase a gironi della competizione si terrà il 5 dicembre 2024 a Miami, negli Stati Uniti. L’evento sarà trasmesso in diretta mondiale alle ore 13:00 locali (19:00 in Italia) tramite le piattaforme ufficiali FIFA, tra cui FIFA.com e FIFA+.

Definiti i 32 partecipanti, il sorteggio di giovedì stabilirà la composizione degli otto gironi da quattro squadre, con i club suddivisi in quattro fasce. Durante l’estrazione, le squadre della fascia 1 saranno sorteggiate per prime, seguite progressivamente dalle altre fasce, fino a completare i gironi. A differenza della Champions League, non saranno previsti ulteriori sorteggi per la fase a eliminazione diretta: i percorsi delle squadre verso la finale verranno definiti già giovedì, garantendo una visione completa del tabellone sin dall’inizio del torneo.

Le migliori squadre del mondo scopriranno i loro avversari della fase a gironi per la prima edizione della FIFA Club World Cup. Questo momento rappresenterà un passo storico per il calcio internazionale, attirando l’attenzione di milioni di tifosi in tutto il mondo.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Juventus, Chiellini: “L’obiettivo è tornare alla normalità di vincere. Rinnovo Yildiz? C’è la volontà”

Il Director of Football Strategy della Juventus, Giorgio Chiellini, è intervenuto al Social Football Summit.…

35 minuti ago

Serie A, le designazioni della 12ª giornata: a Sozza il Derby di Milano

Le designazioni arbitrali della 12ª giornata di Serie A: le scelte per il derby di…

2 ore ago

Inter, Akanji: “Non vedo l’ora di giocare il derby, il nostro obiettivo è lo scudetto”

Il difensore dell'Inter Manuel Akanji, dopo aver centrato la qualificazione al Mondiale, ha parlato di…

2 ore ago

Dal gol a Dino Zoff al Mondiale ritrovato 52 anni dopo: Haiti, il sogno è ora realtà

Haiti torna al Mondiale dopo 52 anni: la formazione allenata da Mignè stacca il pass…

3 ore ago

Dalle favole alla realtà: Curaçao ce l’ha fatta, è al Mondiale

Dallo 0-0 di Kingston alla storia: l’isola da 150mila abitanti diventa il Paese più piccolo…

4 ore ago

Mondiali 2026, spareggi intercontinentali: come funzionano e quali squadre li giocheranno

Come funzionano e quali sono le squadre che parteciperanno agli spareggi intercontinentali in vista dei…

4 ore ago