Categories: News Calcio

Il sorteggio del Mondiale per Club: come funziona il nuovo formato

La FIFA si prepara a lanciare una rivoluzione nel mondo del calcio per club con il nuovo formato del Mondiale per Club, che debutterà ufficialmente nell’edizione del 2025. Fino a ora, la Coppa del Mondo per club aveva un carattere esclusivo, riservato a sole sette squadre, ciascuna rappresentante delle sei confederazioni mondiali, che si sfidavano in un torneo a eliminazione diretta. A partire dal 2025, il nuovo formato vedrà invece le migliori 32 squadre del mondo suddivise in otto gironi da quattro. Le prime due classificate di ogni girone avanzeranno alla fase a eliminazione diretta, che comprenderà ottavi di finale, quarti, semifinali e la finale. Non sarà prevista una partita per il terzo posto.

Come funziona il sorteggio per il nuovo Mondiale per Club

La FIFA ha annunciato che il sorteggio per la fase a gironi della competizione si terrà il 5 dicembre 2024 a Miami, negli Stati Uniti. L’evento sarà trasmesso in diretta mondiale alle ore 13:00 locali (19:00 in Italia) tramite le piattaforme ufficiali FIFA, tra cui FIFA.com e FIFA+.

Definiti i 32 partecipanti, il sorteggio di giovedì stabilirà la composizione degli otto gironi da quattro squadre, con i club suddivisi in quattro fasce. Durante l’estrazione, le squadre della fascia 1 saranno sorteggiate per prime, seguite progressivamente dalle altre fasce, fino a completare i gironi. A differenza della Champions League, non saranno previsti ulteriori sorteggi per la fase a eliminazione diretta: i percorsi delle squadre verso la finale verranno definiti già giovedì, garantendo una visione completa del tabellone sin dall’inizio del torneo.

Le migliori squadre del mondo scopriranno i loro avversari della fase a gironi per la prima edizione della FIFA Club World Cup. Questo momento rappresenterà un passo storico per il calcio internazionale, attirando l’attenzione di milioni di tifosi in tutto il mondo.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

2 ore ago

Quando da Babbo Natale e gli elfi nasce una squadra di calcio: è l’FC Santa Claus

La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…

2 ore ago

I regali che attendono gli allenatori sul mercato 2026

Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…

3 ore ago

Nel mondo di Grifo: “A 32 anni segno come un ragazzino. Tra Lazio, Viola e Samp ho sfiorato la Serie A”

Vincenzo Grifo si racconta a GianlucaDiMarzio.com: la sua stagione fantastica, i record con il Friburgo…

5 ore ago

Grifo avvisa Gattuso: “Amo l’Italia, sono pronto a tutto per la nazionale”

Grifo e la nazionale, tra passato una speranza di ritorno. La nostra intervista al giocatore…

5 ore ago

Il presidente dell’Aia Zappi: “Il 2025 ci lascia la consapevolezza di un percorso di crescita”

Il messaggio di auguri del presidente dell'Aia Antonio Zappi e del comitato Nazionale Con un…

5 ore ago