Categories: News Calcio

Mondiale per Club 2023, il Manchester City vince la finale

È terminato il Mondiale per Club 2023 disputato in Arabia Saudita. Il torneo è l’ultimo ad essere giocato nel formato attuale prima di quello che si giocherà negli Stati Uniti nel 2025 con 32 partecipanti.

Mondiale per Club, il tabellone completo

Sette le squadre qualiicate al Mondiale per Club: la prima a conquistare l’accesso è stata l’Al Ittihad, club campione del Paese ospitante, che ha vinto la Saudi Pro League. Le altre partecipanti sono il Manchester City campione della Champions League, i giapponesi dell’Urawa Reds campioni dell’AFC, gli egiziani dell’Al Ahly FC campioni della CAF, i messicani del León campioni della Concacaf e i neozelandesi dell’Auckland City. L’ultima squadra a qualificarsi è stata il Fluminense, che lo scorso 4 novembre ha vinto la Copa Libertadores. 

I brasiliani sono stati anche i primi finalisti del torneo: hanno battuto in semifinale l’Al Ahly, che a sua volta aveva eliminato l’Al Ittihad, col risultato di 1-0. Decisivi i gol di Jhon Arias su calcio di rigore al 71′ e di John Kennedy al 90′. L’altra finalista è stata invece il Manchester City, che ha battuto in semifinale gli Urawa Red.

In finale a vincere è stato il Manchester City, che si è imposto per un netto 4-0 sulla formazione brasiliana.

Questo il tabellone delle partite:

Match 1 (primo round):
Al Ittiihad-Auckland City 3-0

Match 2 (secondo round):
Al Ahly-Al Ittiihad 3-1

Match 3 (secondo round):
Club Leon-Urawa Reds 0-1

Match 4 (semifinale):
Fluminense-Al Ahly 2-0

Match 5 (semifinale):
Urawa Reds-Manchester City 0-3

Match 6 (finale):
Fluminense vs Manchester City 0-4

Il nuovo Mondiale per Club

Come detto in precedenza, l’edizione del 2023 è l’ultima che si gioca col formato attuale e al quale non prendono parte solo i campioni continentali. Entro il 2025, le partecipanti saranno divise in 8 gironi da 4 squadre ciascuno e le prime 2 di ciascuna zona avanzeranno al girone. La novità è rappresentata dalla qualificazione in base al ranking.

La UEFA dispone di 12 posti, con Chelsea, Real Madrid e Manchester City sicure della partecipazione grazie alle recenti vittorie della Champions. Per quanto riguarda la Conmebol, dal 2021 al 2024 si uniranno i vincitori della Copa Libertadores, motivo per cui Palmeiras e Flamengo hanno già il posto assicurato.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

37 minuti ago

Roma, ufficiale l’arrivo di Malen

Donyell Malen è un nuovo giocatore della Roma: il club giallorosso ha annunciato il suo…

43 minuti ago

Buongiorno con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

45 minuti ago

A 18 anni ha già esordito in Europa e ha sfidato l’Italia: Inter, chi è Mlacic

Branimir Mlacic, Hajduk Spalato (Imago) Branimir Mlacic è uno dei nuovi talenti del calcio croato:…

47 minuti ago

Calciomercato LIVE: tutte le trattative di giornata

Dalla Serie A e Serie B fino al calcio internazionale: tutte le notizie di calciomercato…

2 ore ago

Prime pagine: “Il Diavolo c’è”; “Raboom”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, venerdì 16 gennaio…

2 ore ago