Nella mattinata di giovedì 31 marzo, si è tenuto a Doha il 72esimo congresso FIFA. Tra i tanti argomenfi del giorno, c’è stata la discussione su un tema molto caldo, emerso negli scorsi mesi: la possibilità di giocare un Mondiale ogni due anni.
A proposito di una Coppa del Mondo biennale, il presidente FIFA Gianni Infantino ne ha parlato così al congresso di Doha: “Il nostro obiettivo è organizzare competizioni internazionali aperte a tutti. Portano progresso. Da questo punto di vista voglio chiarire una cosa, in merito alle discussioni sul Mondiale biennale. Voglio specificare che la FIFA non ha previsto un Mondiale biennale”.
Proseguendo, Infantino ha spiegato i motivi per cui un sistema del genere per lo svolgimento dei Mondiali non rientra al momento tra le previsioni della FIFA: “Il processo è chiaro: il congresso FIFA ha chiesto uno studio di fattibilità. E abbiamo fatto questo, ma non l’abbiamo proposto noi. Abbiamo concluso che è fattibile, ma poi inizia la prossima fase, quella delle consultazioni, della ricerca di accordi e di compromessi. Sono tutti presenti qui, lavoriamo insieme, cercando di trovare la soluzione migliore per tutti. I grandi vogliono diventare sempre più grandi, i piccoli devono crescere allo stesso modo. Bisogna trovare un bilanciamento e un equilibrio con tutti, partendo dai club. E penso che ci siano modi di trovare accordi e compromessi”.
Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…
Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…