“Il nostro budget per la difesa è inferiore a quello del Real Madrid”, queste le parole di Mihai Popșoi, Ministro degli Esteri della Moldavia. Il piccolo stato al confine tra Ucraina e Romania che sta provando ad entrare nell’Unione Europea e finito sotto i riflettori per il territorio della Transnistria, indipendente e sotto l’influenza della Russia.
Una situazione delicata quella della Moldavia, che vorrebbe poter stanziare più budget per la difesa. Al momento, infatti, lo stato investe appena lo 0,41% del PIL nella difesa. Circa 50 milioni di euro.
Ecco quindi che la frase del Ministro degli Esteri è più che corretta: il solo acquisto di Bellingham è costato al Real Madrid ben 103 milioni di euro, più del doppio.
A dirla tutta sono molti i club in giro per l’Europa ad aver speso sul mercato più di quanto la Moldavia investa per la difesa. Senza dimenticare le ricchissime squadre saudite che hanno rivoluzionato l’ultimo calciomercato estivo. Guardando soltanto all’Italia nel corso della stagione 23/24 Torino, Genoa, Monza e Fiorentina hanno speso una cifra simile, mentre Juventus, Milan e Napoli tra acquisti e riscatti hanno speso all’incirca il doppio.
Simone Scuffet e Alex Meret (Imago) Partiti insieme dal settore giovanile del Donatello Calcio, i…
Simone Scuffet, Cagliari (Imago) Gli azzurri sono in contatto con i sardi per uno scambio…
Le considerazioni di Simone Inzaghi al termine di Inter-Como, gara valida per la diciassettesima giornata…
Giuseppe Marotta (Imago) Le dichiarazioni di Giuseppe Marotta, presidente dell'Inter, prima della partita casalinga contro…
Il Lecce cerca di rinforzarsi in difesa: piace Vogliacco del Genoa Il calciomercato invernale non…
I commenti di Raffaele Palladino, allenatore della Fiorentina, dopo la partita in casa contro l'Udinese…