Categories: News Calcio

Modric cameriere, Mandzukic vasaio e non solo: i “lavori” dei giocatori della Croazia se non avessero fatto i calciatori

Barista? Vasaio? E Vrsaljko camionista? Ebbene sì, il futuro di alcuni giocatori della Croazia sarebbe potuto essere, probabilmente, quello. Perchè il sistema scolastico croato è fatto in modo tale che, alla fine delle scuole medie, gli studenti vadano in “vocational schools“, scuole in cui poter seguire le proprie inclinazioni.

E quindi se Luka Modric, che in campo serve “cioccolatini” ai compagni, come Vedran Corluka, Duje Cop e Lovre Kalinic ha frequentato la scuola per diventare camerieri e poi, eventualmente, proprietari di bar, l’attaccante della Juventus, Mario Mandzukic stupisce tutti. Duro e combattivo in campo, “tenero” scolasticamente: ha studiato le ceramiche, a scuola di vasai, per pigrizia, vista la vicinanza della scuola a casa.

Ivan Rakitic, costruttore di gioco sia nel Barcellona che nella Croazia, sarebbe potuto essere muratore, vista la frequentazione della scuola di costruzioni. Meglio crossare il pallone o intrecciare fili? Darijo Srna ha scelto la prima strada, in caso di insuccesso nel mondo del pallone avrebbe fatto l’elettricista. Mentre l’ormai ex Sassuolo Sime Vrsaljko ha frequentato una scuola tecnica per i trasporti. Obiettivo? Guidare i camion, poi la scelta di continuare a giocare a calcio. Scelta azzeccata.

L’allenatore della Croazia Ante Cacic, invece, ha un passato lavorativo importante: uomo d’affari nelle riparazioni di televisori e radio, poi si è avviato alla carriera da allenatore. “Lavori” impossibili, non realizzati visto il sogno diventato realtà: quello di diventare calciatori (o allenatori). Altrimenti avremmo visto Modric sgusciare tra i tavoli di un ristorante, Mandzukic lavorare con le mani (e non con i piedi o la testa) così come Srna e Rakitic, con Vrsaljko a guidare un camion. Meglio vederli in campo, tutti assieme, con la maglia della Croazia.

Edoardo Marcarini

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

2 ore ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

2 ore ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

2 ore ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

3 ore ago

È morta Maria Sole Agnelli, sorella dell’Avvocato: aveva 100 anni

Si è spenta Maria Sole Agnelli, sorella dell'Avvocato e di Susanna Agnelli: ex presidente della…

3 ore ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

3 ore ago