Dopo aver vinto le rispettive Finals di Conference, Los Angeles FC e Philadelphia si sono affrontante nella finale dei playoff di MLS Cup. Per decretare la squadra campione degli Stati Uniti sono stati necessari i calci di rigore, che hanno visto trionfare la squadra di Chiellini e Bale.
Il primo tempo del match termina con i Los Angeles FC in vantaggio, grazie al gol di Acosta al 27′. Nella ripresa Philadelphia trova il pareggio con Gazdag, ma nel finale i padroni di casa tornano ancora avanti con Murillo. Gli ospiti però non mollano e al minuto 85 segnano il gol del 2-2 con Elliot.
Si va così ai supplementari, dove succede di tutto. I Los Angeles restano in 10 per l’espulsione del portiere Crepeau, deve così entrare in campo il secondo portiere McCarthy. Visto il tanto tempo perso, l’arbitro assegna ben 9 minuti di recupero nel secondo tempo supplementare. Al 124′ i Philadelphia passano in vantaggio grazie alla doppietta personale di Elliot e il titolo sembra ormai a un passo. È però in questi momenti che emergono i campioni e sale così in cattedra Gareth Bale, che al 128′ segna di testa il gol del definitivo 3-3.
La partita arriva così ai rigori, dove diventa protagonista proprio John McCarthy, il secondo portiere dei Los Angeles che è stato costretto a entrare per l’espulsione di Crepeau. I primi due rigori vengono sbagliati da Tello (l’ex Fiorentina e Barcellona che ora gioca in MLS) e Gazdag, poi Bouanga segna per il LAFC. Sale quindi in cattedra McCarthy che para i due successivi rigori del Philadelphia e regala il titolo di Campioni ai Los Angeles.
Può esultare anche l’ex capitano della Juventus Giorgio Chiellini, che è però rimasto in panchina per tutta la durata del match. L’ex Juve è stato comunque protagonista di una buona parte di stagione della squadra americana. Ad alzare la coppa non è però Chiellini ma Carlos Vela, ex Arsenal e attuale capitano dei Los Angeles.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…