Prime gioie, delusioni e tanto ancora da lavorare. La prima giornata della terzo turno di MLS ha raccontato di questo e molto altro: volano i campioni di carica di New York FC che battono per 4-1 CF Montreal anche senza i gol di Valentin Castellanos, Douglas Costa trova la prima rete statunitense nella sconfitta dei suoi LA Galaxy contro Seattle Sounders, l’avvio difficile dell’Inter Miami di Gonzalo Higuain e di Toronto FC, in attesa dell’arrivo di Lorenzo Insigne a giugno.
I Los Angeles Galaxy vengono sconfitti nella trasferta di Seattle contro i Sounders per 3-2, con questi ultimi che ottengono la prima vittoria stagionale. Vittoria storica per Seattle, che diventa la prima squadra della storia della MLS a toccare le 200 vittorie in regular season. I losangelini, però, possono anche riterenrsi soddisfatti per la prestazione vista sul campo di gioco: ottime trame offensive, condizione fisica già buona, con il “Chicharito” Hernandez già in grande spolvero che ha trovato la seconda rete del campionato. Da sottolineare la prima gioia statunitense di Douglas Costa, con una punizione deviata con cui ha battuto Stefan Frei.
“Abbiamo controllato la maggior parte dell’andamento della partita“, ha detto Vanney a fine partita, l’allenatore dei LA Galaxy. “Non mi sembrava che Seattle avesse davvero soluzioni offensive se non lanciare lungo o sui calci piazzati. Pensavo che avessimo un buon controllo del match per quanto riguarda la palla, ma non è bastato“.
“Ricevute tante critiche in Europa, in MLS ho ritrovato la tranquillità” aveva detto Gonzalo Higuain qualche giorno fa. Eppure il “Pipita” ancora non ha iniziato in maniera positiva la stagione con i suoi Inter Miami: un solo punto conquistato, un solo gol segnato, ben 7 subiti e penutlmo posto in classifica. La squadra di Phil Neville ha perso in casa per 0-2 contro LAFC, decisiva è stata l’espulsione a fine primo tempo di Break Shea a cui i suoi compagni non hanno saputo reagire mentalmente.
“Per mettersi in mostra deve trascinare la squadra” ha detto Neville su Gonzalo Higuain. “Devo essere anche io a stimolarlo nel modo giusto, questa è la vera sfida per me. Deve ritrovare il gol e non solo, voglio che sia importante anche sotto il punto di vista degli assist“.
A pari punti in classifica con l’Inter Miami c’è il Toronto FC, al penultimo posto. La nuova era di Bob Bradley è davvero in salita: la squadra canadese è ancora alla ricerca di una propria identità con un modulo ideale (si è passati dal 4-3-3 iniziale al 4-2-3-1), senza ancora un vero e proprio leader che si possa caricare il peso delle responsabilità sulle spalle. Per questo i canedesi contavano nel trasferimento immediato di Domenico Crescito dal Genoa, saltato, ed ora stanno puntando all’innesto d’esperienza con Andrea Masiello sempre dai genoani.
Il tutto in attesa del grande arrivo di Lorenzo Insigne in Canada che dovrà essere l’ago della bilancia della stagione della squadra di Bradley.
Le parole del presidente azzurro alla vigilia di Natale È stato un anno particolare per…
L'intervista a Sky Sport dell'ex giocatore della Lazio Ciro Immobile L'ex capitano e attaccante della…
La leggenda della Juventus, Gianluigi Buffon, ha rilasciato un'intervista in cui ha parlato anche della…
Il 2024 è stato un anno ricco di calcio. Campionati, coppe continentali e tanti talenti…
Il calcio non si ferma neanche a Natale: ecco dove si gioca il 25 dicembre …
Nei sedicesimi di Coppa di Francia il Psg affronterà l'Espaly, che solitamente gioca in un…