Settantaquattromilaquattrocentosettantanove. C’era tanta attesa per il debutto nel campionato della MLS per Charlotte FC. Ed il ballo dei debuttanti non ha di certo tradito le attese: non tanto per il risultato negativo (sconfitta per 1-0 contro LA Galaxy), ma per lo straordinario spettacolo offerto sugli spalti.
Per la squadra del North Carolina sono solo due le partite in MLS, ma il record di più spettatori è già suo.
Grazie all’allargamento della MLS a 28 squadre, Charlotte ha avuto la possibilità di sviluppare un progetto anche nel mondo del calcio statunitense aiutata da David Depper, proprietario anche dei Carolina Panthers in NFL. E così, nella seconda giornata di regular season, la Bank of America Stadium ha fatto il debutto davanti a 74.479 tifosi contro LA Galaxy del Chicharito Hernandez e Douglas Costa, segnando il record di più spettatori mai avuti in uno stadio statunitense. Il primato precedente era della città di Atlanta nel 2018 con 73.019 spettatori avuto nella finale di MLS Cup contro Portland Timbers.
Gli altri precendenti record sono stati questi:
Fin dalle prime ore del giorno, la città di Charlotte era già colorata di azzurro: le strade, nei parchi, al bar, le divise della squadra inondavano tutto. Intorno allo stadio, l’ondata di tifosi ha circondato dal primo pomeriggio alla sera tardi con tanto di cori, tamburi e tanto altro mentre i tifosi si sono riversati dentro al Bank of America Stadium.
Poi il pazzesco momento dell’inno americano. Vengono i brividi alla sola visione che vi riproponiamo qui.
Tra tutti i giocatori in campo, soprattutto per Jaylin Lindsey era una partita speciale. Il difensore di Charlotte FC è nato nel North Carolina, in estate ha lasciato Kansas City per unirsi al debutto in MLS della squadra del suo Stato. “Questa è stata la miglior partita della mia vita – ha detto a fine partita -. Prima di uscire dal campo mi sono seduto a centrocampo cercando di assorbire tutto. Ho ricordato sette anni fa quando ero qui a vedere le partite dei Panthers e le innumerevoli partite dell’ICC. Ora sono qui a giocare su questo campo, è incredibile”.
Charlotte FC-LA Galaxy ha visto scrivere anche una storia commovente tra due giocatori delle due squadre. Si tratta di Sacha Kljestan e Chris Hegardt: quest’ultimo nel 2010 lottava contro un tumore e nell’ospedale in cui era in cura venne proprio Kljestan (giocava all’Anderlecht), lo rasserenò e gli regalò qualche istante di felicità. I due protagonisti si sono ritrovati in campo nel debutto casalingo di Charlotte e si sono scambiati la maglia.
È morto Giovanni Galeone. L'ex calciatore e allenatore di Pescara e Napoli tra le tante…
Durante il match tra Torino e Pisa, l'arbitro Arena ha espulso Marco Baroni per proteste:…
Le parole di Cristian Chivu al termine del match tra l'Hellas Verona e l'Inter, valido…
La conferenza stampa di Mimmo Criscito e Roberto Murgita in vista di Sassuolo-Genoa. Dopo l’esonero…
Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha parlato della questione San Siro, spiegando che mercoledì…
Salta un'altra panchina in Premier League: ufficiale l'esonero dell'allenatore del Wolverhampton, Vítor Pereira. La Premier…