Un gol per la pace, un appello in diretta Tv. Il centrocampista e capitano del Philadelphia Union Alejandro Bedoya ha scelto il microfono sistemato a bordocampo per lanciare un messaggio al congresso degli Stati Uniti.
Domenica la sua squadra ha vinto 1-5 contro il Dc United di Wayne Rooney e lui è stato protagonista con una rete, quella del provvisorio 0-1. Dopo aver segnato ha impugnato il microfono. Poche parole, dritte al punto: "Congress, do something now. End gun violence." (Congresso, fate qualcosa. Stop alla violenza armata). Il riferimento è all’episodio in Texas, dove in un centro-commerciale si è consumata l’ennesima tragedia, con 20 morti e diversi feriti.
Già prima del match, Bedoya aveva postato su twitter un pensiero piuttosto diretto: “Vedere meno frasi di circostanza. Le parole senza azioni sono semplicemente inutili. L'America, a quanto pare, sta diventando una società distopica. Fate qualcosa!!!”. Poi il gol in diretta su Fox, la cassa di risonanza enorme e le accuse di politicizzare il soccer. Quindi la spiegazione: “Possiamo iniziare con controlli più severi, leggi e la creazione di un registro per gli acquisti di armi, chiusura di scappatoie e tassazione delle munizioni”.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…