L'Arsenal vola in finale di Europa League 19 anni dopo l'ultima volta. I Gunners, dopo aver battuto il Valencia in semifinale, se la vedranno con il Chelsea di Maurizio Sarri nella finalissima in programma il 29 Maggio a Baku. Ma all'appuntamento più importante della stagione per Unau Emery e i suoi potrebbe mancare il fantasista Mkhitaryan. E quest'assenza non dipenderebbe da lui e nemmeno dal suo staff.
La causa infatti non è da ricercare in un infortunio o un malessere, ma nella politica. L'Azerbaigian, paese ospitante della finale, è in conflitto diplomatico con l'Armenia, la terra natale del giocatore dell'Arsenal. Nel corso degli ultimi decenni ci sono stati conflitti e tensioni tra i due paesi che ora non si vedono certo di buon occhio. Questo fatto, come riportato dal Daily Mail, potrebbe impedire al calciatore armeno di prendere parte alla finale perchè potrebbe essere messa seriamente a rischio la sua incolumità.
Non è la prima volta che Mkhitaryan deve rinunciare ad una trasferta per motivi extra calcistici. A ottobre del 2018 infatti l'Arsenal aveva rinunciato a richiedere l'autorizzazione internazionale per averlo nella partita in trasferta dei gironi di Europa League contro il Qarabag. Anche nel 2015, quando vestiva la maglia del Borussia Dortmund, l'armeno aveva saltato la partita sul campo del Gabala, sempre in Azerbaigian, sempre per motivi politici.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…