Categories: News Calcio

“Atalanta, ci sono”: il bilancio di Miranchuk che guarda già al futuro

Costruire un sogno non è mai facile. Richiede tempo, energia, costanza. E risultati. Ma questo, Miranchuk già lo sapeva fin dal primo giorno, fin da quando aveva deciso di cambiare vita. 4 settembre 2020: Aleksey firma per cinque anni con l’Atalanta. Ce ne sono voluti almeno tre per arrivare all’ufficialità, perché il passaggio dalla Lokomotiv Mosca è stato lungo, difficile, molto ponderato. Con altri concetti: un trasferimento che nel tempo è maturato.

 

Atalanta, i numeri di Miranchuk

Che è forse l’aggettivo migliore per poter descrivere questa prima stagione in Italia del fantasista. Non è facile adattarsi da subito alle richieste di Gasperini, soprattutto ora che l’Atalanta ha cambiato del tutto registro: da sorpresa a realtà.

 

 

E di quelle pesanti. Eppure, i dati dicono che per incisione, non ha fatto male, anzi. 27 partite complessive tra Serie A, Champions League e Coppa Italia: 7 gol segnati. Visti così, non sembrano molto. Ma se andiamo a vedere i minuti cambia tutto: 695’ in totale, con molte partite giocate da subentrato. Una rete ogni 99’: è un po’ diverso.

 

 

E poi c’è quell’altro aspetto, che riguarda soprattutto il campionato. Nelle 22 partite giocate, la media punti ottenuta è superiore a 2. Non è solo merito suo, è chiaro, ma essere inseriti in un contesto tutto nuovo richiede tempo, e lui l’ha saputo sfruttare.

 

 

L’Italia l’ha chiamato, e lui voleva l’Italia. Tantissimo. E gli occhi sono già alla prossima stagione: con gli stessi stimoli, se non di più. Che poi, a pensarci bene, la panchina iniziale non è nemmeno un problema. Chiedere a un certo Muriel (qui una statistica particolare) per conferma.

Valentino Della Casa

Sportivo più da pc che da campo. Amo raccontare il calcio, dividendomi tra Torino e Milano. Ma amo anche la mia seconda casa: il mondo della scuola. Mi piacciono i casi unici, gli appostamenti, le notizie dell'ultimo secondo. Pubblicista dal 2011.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

2 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

2 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

2 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

2 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

2 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

3 ore ago