“Vincere un trofeo o arrivare in fondo a una competizione automaticamente avvicina anche gli altri successi“. Esordisce così Diego Milito, che sulle pagine della Gazzetta dello Sport parla dell’Inter e del derby di Coppa Italia in programma martedì sera alle 21.
“El Principe”, che con i nerazzurri ha vinto sei trofei (tra cui il Triplete del 2010), parla del periodo che sta vivendo la squadra allenata da Simone Inzaghi: “Non ho mai creduto alla storia della stanchezza e delle competizioni da privilegiare. Quando vinci hai una carica in più, ed è logico che se vinci e vai in finale hai più autostima per il finale di campionato“.
Milito poi ripercorre gli ultimi mesi della stagione 2010, quando l’Inter era in corsa per il vincere il Triplete e Mourinho doveva gestire tutto il gruppo: “Un leader deve trasmettere serenità, non è questo il momento di caricare la squadra che sente già sulle spalle le responsabilità. Anche perché gli obiettivi sono chiari a tutti, devi scaricare la testa e in quei momenti Mourinho era l’esatto contrario rispetto a quello che appariva all’esterno“.
Secondo l’argentino in questo momento l’Inter può avere un vantaggio rispetto al Milan: “Hanno vinto lo scorso anno, conoscono il cammino e sanno come approcciarsi alle gare decisive. E anche come rosa credo che i nerazzurri abbiano qualcosa in più“.
In chiusura Milito parla di Lautaro e Ibrahimovic: “Il primo deve restare sereno, è un periodo troppo importante sia per lui che per la sua squadra. Continuo a ritenerlo un calciatore straordinario. Per quanto riguarda il ritiro di Ibra è una cosa personale, ognuno deve trovare la risposta dentro sé stesso“.
Si ripartirà dallo 0-0 dell’andata nella semifinale di ritorno in programma questa sera alle 21 tra Inter e Milan. A San Siro si deciderà la prima finalista della Coppa Italia 2021/22, che affronterà la vincente del match tra Juventus e Fiorentina (in programma domani alle 21).
L’intervista completa sulle pagine della Gazzetta dello Sport
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…