Categories: News Calcio

Milano-Genova dopo la ‘sosta’ Sunderland: Ricky ‘Maravilla’ Alvarez is back

Da Milano a Genova, passando per Sunderland: Ricky Alvarez is back. Un anno e mezzo (quasi) dopo Ricky Maravilla torna a respirare l’aria della Serie A, e lo fa alla sua maniera, mettendo in mostra qualità che cinque mesi lontano dai campi di calcio non hanno oscurato. Suo il pallone servito da calcio d’angolo per il colpo vincente di testa di Martins Eder per il momentaneo 2-3 del Ferraris, e primi applausi blucerchiati per il nuovo rinforzo di Vincenzo Montella. Esordio amaro, è vero, quello del numero venticinque maglia del Doria sulle spalle, ma il bicchiere da dovunque lo si guardi resta comunque mezzo pieno. Soprattutto se la memoria viaggia e torna all’ultima apparizione italiana del trequartista argentino e alle vicende più recenti. È il 18 maggio del 2014, sull’esperienza nel nostro campionato di Ricardo Gabriel Alvarez è pronto a calare il sipario: al Bentegodi Mazzarri lo manda in campo dall’inizio, la gara finisce 2-1 per i nerazzurri e per il trequartista è tempo dei saluti.

Aeroporto di Malpensa, carta d’imbarco in mano: la destinazione sul biglietto dice Sunderland. Prestito oneroso (per 1,5 milioni di euro) con diritto di riscatto (fissato a 11, e obbligatorio in caso di salvezza dei Black Cats) la formula dello sbarco in Inghilterra, dove le cose però non vanno come immaginato. Dopo l’esordio (allo Stadium of Light contro il Tottenham) del 13 settembre e il primo e unico gol inglese (nel successo per 3-1 al Fulham) in FA Cup a febbraio 2015, per Ricky il bilancio, complice l’infortunio al ginocchio a marzo, è di diciassette presenze e un’esultanza. Obiettivo salvezza? Raggiunto, ma il Sunderland si rifiuta ugualmente di riscattare il giocatore. Il motivo? La condizione dell’attaccante, che mai al meglio (secondo il club inglese) non ha potuto incidere nel corso della stagione. La querelle finisce sul tavolo della Fifa, Ricky rimane di fatto senza squadra e torna ad allenarsi con il Vélez Sarsfield, club argentino con il quale aveva esordito (nel 2008) in Primera División.

Il resto è storia recente: è il 29 dicembre quando l’attaccante atterra al Cristoforo Colombo di Genova, pronto a mettersi subito a disposizione di Montella. Test di cinque giorni (superato) ed ecco la firma (il 4 gennaio) sul nuovo contratto con scadenza 2017. L’attesa ora è tutta per il transfer, che tarda ad arrivare: passano giorni, settimane, fino allo scorso martedì. Il documento partito dalla Federazione Inglese (e quindi definitivo) arriva negli uffici di Corte Lambruschini: l’attesa è (finalmente) finita. Montella lo convoca per la prima partita da nuovo giocatore della Sampdoria, e al cinquantacinquesimo della sfida con il Napoli questo pomeriggio gli regala l’esordio in maglia blucerchiata: lui ripaga come non ha mai smesso di saper fare, qualche giocata e un assist perfetto per il colpo di testa di Eder. Biglietto da visita che gli vale, nonostante il ko finale, l’applauso di tutto il Ferraris. Da Milano a Genova, passando per Sunderland: Ricky is back, e lo ha fatto a modo suo. Palla al piede e giocate pronte a far esplodere il pubblico. Pronto a dimostrare di essere tornato per davvero, pronto a dimostrare in campo di essere davvero Maravilla.

Marco Bovicelli

Nato a Genova il 26 novembre del 1979, mi laureo nell'Università della mia città in Scienze della Formazione. Inizio a raccontare di pallone nel 2012 nella trasmissione "Goal Sera", sull'emittente ligure Telenord (anche se leggende metropolitane mi vogliono, microfono in mano davanti alla tv, a fare telecronache già all'età di cinque anni). Ho collaborato in qualità di redattore con fantagazzetta.it e ilpubblicista.it (testata online e cartacea con la quale lavoro tuttora). Giornalista pubblicista dal 2014, metto parole ed emozioni su Gianlucadimarzio.com dal novembre del 2013, per il quale ho iniziato seguendo quotidianamente la Sampdoria oltre a Genoa, Savona ed Entella. Sempre in viaggio, nella mia borsa non possono mancare penna, tablet e un buon libro.

Recent Posts

Tutto confermato: Douglas Costa ha firmato con il Chievo. Contratto fino a giugno

Uno dei colpi più clamorosi del calcio dilettantistico è realtà. L'attaccante brasiliano ha firmato col…

41 minuti ago

Juventus, Spalletti: “Contro il Cagliari è la nostra partita di Champions. Adžić tesoro nascosto”

Le parole di Luciano Spalletti alla viglia della sfida tra Cagliari e Juventus, match valevole…

41 minuti ago

Fiorentina, Harrison è atterrato in città | FOTO E VIDEO

La Fiorentina accoglie il suo terzo colpo del mercato invernale: Jack Harrison è atterrato all'aeroporto…

49 minuti ago

Crystal Palace, Glasner annuncia l’addio: “Decisione presa mesi fa, voglio una nuova sfida”

L'allenatore ha annunciato il suo addio al Crystal Palace dopo aver vinto due trofei Dopo…

2 ore ago

I dribbling, la saudade per l’Italia e la sfida Chievo da vincere: Douglas Costa, dove eravamo rimasti

Douglas Costa torna clamorosamente in Italia: sei mesi al Chievo Verona in Serie D e…

2 ore ago

Napoli, Anguissa più vicino al rientro. De Bruyne atteso a Castel Volturno nei prossimi giorni

Il Napoli attende i rientri di diversi giocatori: da Anguissa a De Bruyne fino a…

3 ore ago