Categories: Calciomercato

Milan, slot extracomunitari: quanti può tesserarne?

Il Milan è una delle società che hanno potuto usufruire di una novità regolamentare dell’estate 2022 riguardante gli extracomunitari. Il riferimento è alla decisione della FIGC di equiparare i cittadini britannici a quelli comunitari.

Grazie a questa decisione della Federazione, i rossoneri hanno potuto liberare entrambi gli slot a disposizione per ciascuna società di Serie A. La posizione di Ruben Loftus-Cheek, ad esempio, veniva equiparata a quella dei calciatori provvisti di cittadinanza comunitaria; lo stesso succedeva a Fikayo Tomori, anche lui britannico.

Milan, il punto sugli extracomunitari: il regolamento

Ma cosa dice il regolamento? Per le società che hanno più di due giocatori extracomunitari tesserati a titolo definitivo dalla stagione precedente la regola della FIGC dice che si potranno tessere massimo due nuovi extracomunitari: uno senza nessun vincolo (se non per le convocazioni per la propria nazionale) e un altro, ma questo solo a patto che uno degli extracomunitari già in rosa sia ceduto all’estero (cessione o scadenza contratto) o acquisisca cittadinanza europea

Il problema torna di attualità in queste ore per il Milan che sta valutando l’opportunità di riportare in Serie A Hamed Junior Traorè, ex calciatore del Sassuolo oggi al Bournemouth. Traorè è extracomunitario, e andrebbe a occupare il secondo slot disponibile in rosa. Il primo, infatti, appartiene a Samuel Chukwueze, acquistato in estate dal Villarreal. 

I rossoneri devono però decidere se “coprire” il secondo slot a disposizione con Traorè oppure con un altro giovane talento, Matija Popovic, classe 2006 che arriverà a gennaio da svincolato al compimento dei diciotto anni di età. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

5 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

5 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

6 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

6 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

6 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

6 ore ago