Il Milan torna in campo dopo la pausa per le nazionali e domani, alle ore 12.30, affronterà la Sampdoria. Tra il sogno scudetto e la possibilità di giocare la prossima Champions, per i rossoneri sarà la prima di dieci partite del rush finale dove dovranno raccogliere i frutti di quanto seminato finora, come sottolineato da Stefano Pioli: "Arriva il momento decisivo della stagione, tutto quello che abbiamo fatto finora è servito per essere qui in questo momento – spiega l'allenatore in conferenza stampa – Le partite saranno tutte complicate e difficili, dobbiamo pensare a dare il massimo perché vogliamo arrivare a fine stagione senza rimpianti, giocando da Milan e dando tutto. I conti li faremo alla fine".
Qualche conto, però, Pioli lo ha già fatto per quanto riguarda la qualificazione in Champions: "75 punti potrebbe essere la soglia giusta, bisogna farne ancora tanti. Ci saranno tanti scontri diretti – noi ne avremo tre – e ci sono anche le partite contro quelle squadre che lottano per la salvezza".
Sullo Scudetto, invece, non è ancora detta la parola fine: "Noi crediamo in quello che facciamo – spiega Pioli – Serenità, fiducia e tanto lavoro: questo è il nostro modo di operare e lo dovrà essere fino alla fine. Ci sono 30 punti a disposizione, la lotta si farà dura. Noi dobbiamo pensare alla partita di domani perché sarà dura e difficile, contro una squadra ben motivata e allenata da un grande allenatore che stimo e che mi ha dato di più da calciatore".
Contro la Sampdoria il Milan dovrà invertire il trend negativo casalingo dove non vince da quasi due mesi. Pioli dovrà fare a meno per infortunio di Romagnoli, Calabria, Mandzukic, Leao, Maldini e, probabilmente, anche di Brahim Diaz: "Chi è rientrato dalla Nazionale è tornato in buone condizioni, tranne Brahim che ha dei problemi e lo valuteremo stasera".
I riflettori, però, sono puntati inevitabilmente su Donnarumma, Ibrahimovic e Calhanoglu visto il contratto in scadenza: "Nei loro occhi vedo la serenità – ammette Pioli – Il loro futuro per noi è adesso, cambierebbe tutto andare o meno in Champions League. Vedo molta concentrazione e attenzione".
Blues in dieci uomini a pochi minuti dalla fine del primo tempo: cos'è successo a…
Luis Muriel è tornato a Bergamo ma questa volta da tifoso. Le sue parole nel…
Le parole di Luca Percassi, amministratore delegato dell'Atalanta, nel pre partita della sfida contro la…
Il direttore generale della Fiorentina, Alessandro Ferrari, ha parlato nel pre partita della sfida contro…
Le parole di Cristian Chivu al termine della partita contro il Pisa valida per la…
Lautaro Martinez ha parlato nel post partita di Pisa-Inter in cui è stato mvp grazie…