Rigore prima assegnato al Milan e poi revocato dall’arbitro La Penna per un contatto nell’area dei campani fra il difensore della Salernitana Bradaric e Ismael Bennacer.
Succede tutto poco dopo il 70′: il centrocampista algerino cade in area e La Penna indica il dischetto. Immediate le proteste dei calciatori granata: Bennacer avrebbe accentuato la caduta. L’arbitro romano viene dunque richiamato al monitor dal VAR Banti, e revoca il rigore. Cosa è successo a San Siro? Come interpretare la decisione del direttore di gara? Ci spiega tutto Gianpaolo Calvarese.
L’arbitro La Penna, che sta arbitrando molto bene, con serenità e trasmettendo tranquillità ai calciatori, segue da vicino l’azione, e in quel frangente assegna il rigore perché pensa ci sia un tocco basso, uno sgambetto. In realtà, a ben guardare non si verifica nulla di tutto ciò: c’è solo il braccio di Bradaric che tiene a distanza Bennacer in maniera regolare: non è nemmeno un body check, è un modo di lottare per arrivare sul pallone per primo.
Peraltro, poco prima c’era stato un contatto molto simile, sempre nell’area della Salernitana, fra Coulibaly e Theo Hernandez, e La Penna aveva giustamente lasciato correre, perché si trattava di uno spalla a spalla, di un contatto non falloso.
Le parole dell'allenatore della Juventus alla vigilia del match di UEFA Champions League contro il…
Le formazioni ufficiali della sfida tra Sassuolo e Pisa, in programma oggi 24 novembre alle…
Andrea Cambiaso è intervenuto a Sky Sport alla vigilia della sfida contro il Bodø Glimt.…
Il Torino pareggia su rigore con Vlašić: punito il tocco di mano di Jesús Rodríguez…
Il presidente della FIGC Gravina ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla Nazionale in occasione dell'assemblea del…
Baroni deve rinunciare allo scozzese contro il Como, colpito da una gastroenterite acuta: al suo…