Categories: News Calcio

Com’era il Milan l’ultima volta che arrivò ai quarti di Champions League?

Il Milan, giocherà questa sera il ritorno dei quarti di finale di Champions League contro il Napoli. I rossoneri mancano l’arrivo tra le migliori otto d’europa da ben undici anni. Era la stagione 2011-12, e come quello attuale, anche quel Milan era reduce dalla vittoria dello scudetto la stagione precedente. Non solo: come quello attuale, quel Milan agli ottavi eliminò una squadra inglese: l’Arsenal di Wenger, per pescare poi ai quarti il Barcellona di Guardiola. Ma diamo uno sguardo a com’era la formazione dell’ultimo Milan che ha giocato i quarti di finale.

 

Leggi anche: “Milan, Pioli: “Sognare è bello. Aspettiamo il sorteggio”

Milan, la formazione dell’ultima volta ai quarti di Champions

Il Milan nella stagione 2011-12, allenato da Massimiliano Allegri, agli ottavi di Champions League eliminò l’Arsenal, vincendo 4-0 a San Siro, concendendosi quindi di perdere 3-0 il ritorno all’Emirates Stadium. Il percorso in Europa, però, finì ai quarti, dove incontrarono il Barça di Messi e Guardiola, campione in carica. Decisivo il ritorno al Camp Nou, dove i blaugrana vinsero per 3-1, dopo che a San Siro la gara terminò per 0-0.

A differenza dell’attuale 3-4-2-1, il Milan di Allegri giocava con il 4-3-1-2. In porta c’era Abbiati, con davanti a sé la difesa formata da AbateNestaMexes Antonini. Il centrocampo a 3, nella partita del Camp Nou, era composto da Nocerino, autentica rivelazione di quella stagione, autore di 11 gol, Ambrosini e Clarence SeedorfKevin-Prince Boateng era il trequartista, dietro la coppia d’attacco formata da Robinho e Zlatan Ibrahimovic, unico elemento di connessione tra quel Milan e quello attuale, nonostante questa stagione non sia stato inserito in lista Champions. Nella ripresa entrarono anche Pato, Maxi Lopez e Aquilani.

MILAN (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Nesta, Mexes, Antonini; Nocerino, Ambrosini, Seedorf (15′ st Aquilani); Boateng (24′ st Pato; 38′ st Maxi Lopez); Robinho, Ibrahimovic. A disposizione: Amelia, Bonera, Yepes, Emanuelson. Allenatore: Allegri.

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

2 ore ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

2 ore ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

2 ore ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

3 ore ago

È morta Maria Sole Agnelli, sorella dell’Avvocato: aveva 100 anni

Si è spenta Maria Sole Agnelli, sorella dell'Avvocato e di Susanna Agnelli: ex presidente della…

3 ore ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

3 ore ago