Categories: News Calcio

Milan, Pioli: “La squadra ha avuto coraggio e provato a vincere fino alla fine”

Il Milan chiude attaccando il derby di Milano ma non trova il vantaggio nella sfida contro l’Inter. Soddisfatto comunque l’allenatore rossonero Stefano Pioli, specie per la prestazione della sua squadra.  

Credo che il bicchiere sia mezzo pienoha sottolineato nel post partita ai microfoni di Dazn, “Abbiamo preparato la sfida per vincerla, ma non è stata una gara facile. I ragazzi hanno messo in campo una prestazione generosa, con tanto spirito. Abbiamo sofferto troppo nei primi 20 minuti del secondo tempo, ma la squadra ha dimostrato di essere forte”.

“Ora affrontiamo le partite con un’altra convinzione”

Il gap di esperienza con le squadre più importanti si sta colmando secondo Pioli:“C’è una grande differenza di età media fra noi e l’Inter. Abbiamo fatto una determinata crescita e ora affrontiamo le partite con un’altra convinzione. C’è ancora qualche errore, ma in queste partite possono accadere”.

Infatti, anche nel momento difficile dopo il rigore di Calhanoglu, il Milan ha trovato velocemente il pareggio con l’autogol di De Vrij: “La reazione c’è stata. Siamo andati sotto quando stavamo provando a gestire la partita, causando il rigore con un’ingenuità. Nel secondo tempo c’è stata la possibilità di appoggiarsi di più su Ibrahimovic e ci abbiamo provato. Non abbiamo indietreggiato di un centimetro, combattendo pallone su pallone. Soffrendo, ma creando sempre qualcosa. Il recupero di Rebic è fondamentale per la squadra, ha caratteristiche importanti, con i suoi strappi”.  

L’allenatore rossonero è dunque soddisfatto di come è stata affrontata la partita in entrambi le fasi di gioco: “Siamo stati coraggiosi sia in fase offensiva che in quella difensiva, accettando il 2 contro 2 nella zona centrale contro avversari importanti. Abbiamo attaccato con tanti giocatori, ma a volte un centrocampista doveva restare più indietro. C’è stata grande volontà di provare a portare a casa un altro risultato positivo. Se pensiamo che nei migliori campionati europei siamo rimasti solo noi e il Napoli senza sconfitte, significa che i ragazzi stanno facendo un grande sforzo”.  

Tante alternative anche dalla panchina per Pioli: “La società è ambiziosa, ha messo a disposizione una rosa importante. Stasera sono entrati giocatori importanti, ma c’è bisogno di tutti per provare ad ottenere dei risultati importanti”.

Dopo il pareggio nel derby, testa alla sosta con un pensiero in particolare: “In questo momento abbiamo bisogno di recuperare energie. Faccio un appello ai giocatori che vanno in nazionale di lavorare bene e tornare sani, per rientrare e ripartire subito bene”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Inter, Chivu: “Mercato? La società ci ha provato fino in fondo”

Le parole di Chivu, allenatore dell'Inter, dopo la partita contro il Torino, valida per i…

2 ore ago

Torino, Baroni: “La squadra da adesso deve dare tutto”

Le parole dell'allenatore del Torino Marco Baroni, dopo la sconfitta contro l'Inter, costata l'eliminazione dalla…

2 ore ago

Napoli, intervento perfettamente riuscito per Di Lorenzo

Intervento perfettamente riuscito per il terzino del Napoli, Giovanni Di Lorenzo: il comunicato del club.…

4 ore ago

Coppa Italia, il tabellone completo: Inter prima semifinalista

Coppa Italia Il tabellone completo per la Coppa Italia 2025-2026 Inter e Torino hanno dato…

4 ore ago

Assist all’esordio in Prima Squadra: Inter, chi è Issiaka Kamate

Chivu lancia Issiaka Kamate dal primo minuto contro il Torino in Coppa Italia: chi è…

4 ore ago

Inter, Marotta: “A Cremona un gesto imperdonabile. Mercato? Non dovevamo riparare nulla”

Le parole del presidente dell’Inter Giuseppe Marotta a pochi minuti dal fischio d’inizio di Inter-Torino…

4 ore ago