Tre gol e tre punti strappati in nove minuti da due “9”, utili a rendere un po’ più semplice la strada verso la qualificazione ai sedicesimi. Mettiamola così: se la matematica non è un’opinione, la (più faticosa del previsto) vittoria del Milan contro l’Olympiacos ruota tutta attorno ai numeri. E a due operazioni in particolare, tra fase realizzativa e organizzativa, capaci di risollevare una situazione complicatasi notevolmente fino a 20’ dal termine del match.
Matematica…e non logica, appunto: tanto scientificamente legate quanto fortemente sconnesse, a maggior ragione considerando l’avvio di gara. Teorema numero 1: solito 4-3-3, un gol sostanzialmente fatto “tolto” da Castillejo, sul colpo di testa di Bonaventura, e un predominio territoriale di 15’ cancellato dal solito episodio fatale: prima avanzata greca, girata di Guerrero e doccia fredda a cambiare sicurezze e umore rossonero. Almeno per gli undici in campo, per 70’: perché è dalla panchina, insieme a Çalhanoglu, che arriva la scossa capace di cambiare tutto.
Patrick Cutrone: non una novità, non più una sorpresa. Ed è soprattutto con il suo ingresso, nonostante l’esperimento 4-4-2 precedentemente tentato con Castillejo seconda punta, che arriva la carica capace di sbloccare il Milan, elaborando il teorema numero 2: doppietta per aprire e chiudere definitivamente la rimonta rossonera, movimento continuo capace di contagiare un Higuaín spentosi con il proseguire della gara. Numeri e somme attorno a cui tutto gira: nuovo sistema capace di ribaltare la gara dal 70’ al 79’, grazie al “6+3” da 21 gol in 52 partite in maglia Milan (0.4 di media a gara) e a quel “9” che, nei momenti caldi, raramente fallisce.
Così, nell’arco di 9 minuti, Gattuso è riuscito a invertire una strada divenuta pericolosamente tortuosa, insistendo sulla stessa arma utilizzata contro la Roma: allora, come oggi, furono proprio gli stessi protagonisti (tra assist e gol) a firmare il successo rossonero. Higuain + Cutrone, Cutrone + Higuain: operazione base del teorema rossonero vincente, tra sistemi di gioco alternativi e coppie ormai non più inedite. Molla per dare al Milan un nuovo volto, con lo stesso risultato: +3.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…