Categories: Interviste e Storie

Milan-Napoli è Pioli contro Spalletti: fra polemiche e precedenti, la banalità non è di casa

8 partite, 6 vittorie e 2 pareggi. I precedenti fra Spalletti e Pioli danno abbondantemente “ragione” all’allenatore di Certaldo, mai battuto dal suo omologo in campionato. 

Ma il confronto fra i due ha spesso acceso gli animi, loro e delle rispettive squadre. Insomma, il match di stasera fra Milan e Napoli si preannuncia acceso anche dal punto di vista dialettico. 

L’episodio del 2017

Nel 2017, l’Inter di Pioli affronta la Roma di Spalletti. Alla vigilia, a Pioli chiedono dei molti rigori concessi alla Roma in stagione. L’allenatore emiliano non raccoglie la provocazione, ma spera “che alla fine dell’anno questi episodi non pesino“. La partita è tesa, l’Inter protesta per un rigore non concesso, la Roma vince 3-1. Al termine del match, Spalletti torna sul caso-rigori: “L’anno scorso ce ne hanno concesso uno solo in 19 partite, e non ho protestato. Farlo significa concedere un alibi ai propri calciatori“. 

 

 

Il rigore del 2019

Lo scontro dialettico si ripropone a due anni di distanza, nel 2019. Fiorentina-Inter è di nuovo Pioli vs Spalletti. E anche qui non mancano le polemiche. Un rigore concesso alla Fiorentina al centesimo minuto scatena l’ira funesta di Spalletti. Pioli sceglie di non rispondere a tono, ma sottolinea la buona fede del Var

Milan e Napoli sono separate in classifica da 3 punti: i rossoneri sono secondi a 39 punti, Spalletti è quarto a 36. Obiettivo per entrambi, evitare che l’Inter possa scappare in classifica, allargando il distacco dalle dirette inseguitrici. A pochi giorni dal Natale, la temperatura a San Siro si alzerà: in campo, sicuramente, chissà che non succeda anche in zona mista

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

11 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

13 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

14 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

15 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

16 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

17 ore ago