Categories: News Calcio

Milan, Moncada: “In Francia i giovani non hanno paura, in Italia sì”

 Tra i fattori che hanno riportato il Milan a vincere lo scudetto e a giocare la Champions League negli ultimi anni c’è anche l’attenzione ai giovani e allo scouting della dirigenza rossonera. 

 

 “In Italia c’è più pressione sui giovani: basta vedere il campionato Primavera. In Italia viene trasmesso tutto in tv, e se le big non vincono vengono criticate dalla stampa”, così Geoffrey Moncada a L’Equipe.

 

  

Il Chief Scout del Milan ha parlato dei vari campionati visionati: “Viaggio molto, e vedo che il mercato francese è quello più forte. Quello brasiliano invece non mi fa impazzire: costa molto e spesso chi arriva in Italia ha difficoltà di adattamento. In Francia, i club hanno la volontà di far emergere i giocatori più che vincere le competizioni giovanili. E soprattutto i giovani francesi non hanno paura. Quando parlo con Maignan lui non ha alcuna pressione: gioca e basta. Deve diventare la nostra mentalità. In Italia se un giovane fa un errore si dice che non è pronto e deve restare in panchina per un bel po’. In Francia invece, non è così”.

 

 

Il capo scout rossonero ha poi proseguito: “Ho visto Strasburgo-Troyes, c’erano dei giovani come Odobert (18 anni), Diarra (19) e Doukouré (19) che erano titolari. Non è una cosa normale per noi in Italia. I club francesi comprano all’estero ma puntano anche sui propri prodotti: il Rennes ad esempio fa giocare Doué (17 anni), Kalimuendo (20) e Ugochukwu (18). Il Monaco sta puntando sul 17enne Seghir, il Lione invece su Gusto: sono loro che vengono a vedere gli osservatori stranieri, non gli altri. Non potete immaginare il numero di osservatori che vengono in Francia. Molti club stranieri hanno due scout nel paese, uno per il Nord e uno per il Sud”. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

56 minuti ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

1 ora ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

2 ore ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

2 ore ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

3 ore ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

3 ore ago