Vigilia di Champions League in casa Milan. I rossoneri si giocano tutto nella gara contro il Liverpool, in cui sono obbligati a vincere per sperare nel passaggio del turno. L’allenatore Stefano Pioli ha parlato oggi alla vigilia dell’importante sfida di domani a San Siro: “Siamo convinti di essere forti ma anche del fatto che il Liverpool è fortissimo. Noi vogliamo cercare di vincere: la vittoria deve passare da una partita di sacrificio, attenzione, determinazione e lucidità tattica e tecnica“.
“Come peso questa partita pesa come quella con l’Atalanta del maggio scorso“, ha detto Pioli. “Ne abbiamo giocate altre così delicate, così come sono sicuro ce ne saranno altre. L’abbiamo preparata in poco tempo ma nei minimi dettagli e bene, e in più abbiamo imparato molte cose nel match d’andata, dove abbiamo avuto poca personalità con la palla e dove ci siamo mossi poco senza palla. Loro presseranno, ma adesso abbiamo conoscenze di spazi che ci devono permettere di superare la loro prima pressione: se saremo bravi potrebbero aprirsi degli spazi per fare male“.
Questa l’analisi dell’allenatore del Milan sul match di domani sera: “Dovremo essere forti perché il livello sarà alto, perché giocheremo contro una delle favorite per la vittoria finale della Champions League. Più saremo imprevedibili e capaci di muoversi tra gli spazi, più creeremo situazioni pericolose. La squadra sta bene, fisicamente e mentalmente. Ci saranno i nostri tifosi, quindi ci sono tutti gli elementi per essere positivi“.
E poi ha svelato una chiave tattica interessante: “Dobbiamo avere tanti giocatori offensivi e cercheremo di evitare un punto di riferimento statico. Krunic, Messias, Brahim Diaz sanno muoversi bene tra le linee. Così potremmo sfruttare bene la superiorità numerica“.
Leggi anche – Le parole di Pioli sulla situazione legata agli infortuni
In conferenza stampa era presente anche Fikayo Tomori, che prima di parlare della partita di domani ha voluto fare una dedica al compagno di reparto Simon Kjaer: “Simon è una pietra miliare per noi, in campo e fuori. E’ triste quello che gli è successo. Speriamo che possa recuperare il prima possibile. Quando sarà pronto lo riaccoglieremo“. E sul match contro il Liverpool: “Domani vogliamo vincere: abbiamo alcune possibilità. La mentalità non deve essere quella che non abbiamo niente da perdere: deve essere quella di chi vuole vincere. Non sarà facile contro il Liverpool, che gioca un calcio intenso e di alta qualità. Sono forti, ma anche noi lo siamo e possiamo dargli filo da torcere. Rispetto all’andata siamo cresciuti tantissimo“.
Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…
Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…