Categories: News Calcio

Milan-Juve, Sacchi: “Gattuso è un fenomeno, dà la vita per i suoi giocatori”

Milan contro Juventus, una sfida speciale che trasuda storia e leggenda. Un match ricco di fascino, pronto a regalare emozioni e spettacolo in questa dodicesima giornata del campionato di serie A, iniziata ieri con il pari tra Frosinone e Fiorentina.

Chi di gare del genere ne ha vissute tantissime nella propria carriera è Arrigo Sacchi, intervistato dalla Gazzetta dello Sport proprio alla vigilia di Milan-Juventus: “Gli infortuni stanno falcidiando il Milan, ma la squadra rossonera deve guardare negli occhi la Juve, senza spaventarsi. Non intendo che il Milan pressi là in attacco, ma non deve nemmeno difendersi. Dovrà esaltarsi, giocando una partita equilibrata come gli uomini di Gattuso sanno fare. Ringhio è un fenomeno, ha dato un’anima al Milan. Fa praticare un buon calcio, propositivo: alla sua squadra manca solo un po’ di velocità e un po’ di pressing. Però questi ragazzi non mollano mai, vincono le partite anche all’ultimo secondo. E Rino è uno che dà la vita per il calcio e per i suoi giocatori”.

Sacchi si sofferma poi sulle differenze di organico: “Gattuso ha ridato dignità a una squadra che l’aveva smarrita, ha fatto capire ai giocatori che cosa significa essere al Milan. Però la Juve ha un potenziale enorme, giocatori che possono decidere il match in qualsiasi momento. Non penso solo a Cristiano Ronaldo, ma anche a Dybala, Cuadrado, Mandzukic. Come batterli? Pressandoli e tenendoli lontani dalla porta, la Juve a settanta metri dall’area rossonera è pericolosa, ma si può arginare. Se invece si avvicina a Donnarumma, cominciano i guai”.

Il discorso poi si sposta su Ronaldo: “Lui si marca con… la squadra. Quando il mio Milan giocava contro il Napoli di Maradona, io dicevo: l’importante è fargli arrivare pochi palloni, meno di quelli che gioca di solito. E si può arrivare a questo risultato soltanto attraverso il pressing. Se fai in modo che Cristiano non sia alimentato, lo togli dalla partita perché lui è un terminale. Higuain? Lui ha bisogno del pallone rasoterra, è abituato a venire incontro al compagno, dialoga volentieri”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Tutto confermato: Douglas Costa ha firmato con il Chievo. Contratto fino a giugno

Uno dei colpi più clamorosi del calcio dilettantistico è realtà. L'attaccante brasiliano ha firmato col…

2 ore ago

Juventus, Spalletti: “Contro il Cagliari è la nostra partita di Champions. Adžić tesoro nascosto”

Le parole di Luciano Spalletti alla viglia della sfida tra Cagliari e Juventus, match valevole…

2 ore ago

Fiorentina, Harrison è atterrato in città | FOTO E VIDEO

La Fiorentina accoglie il suo terzo colpo del mercato invernale: Jack Harrison è atterrato all'aeroporto…

2 ore ago

Crystal Palace, Glasner annuncia l’addio: “Decisione presa mesi fa, voglio una nuova sfida”

L'allenatore ha annunciato il suo addio al Crystal Palace dopo aver vinto due trofei Dopo…

3 ore ago

I dribbling, la saudade per l’Italia e la sfida Chievo da vincere: Douglas Costa, dove eravamo rimasti

Douglas Costa torna clamorosamente in Italia: sei mesi al Chievo Verona in Serie D e…

3 ore ago

Monza, Izzo chiede di non essere convocato contro il Frosinone

Il difensore ha chiesto al Monza di non essere convocato per la prossima partita. E…

3 ore ago