La lotta scudetto è più accesa che mai. Con 3 partite ancora da giocare, Milan e Inter sono a due soli punti di distanza. Tutto è ancora aperto: le due squadre si daranno battaglia fino all’ultimo e un arrivo a pari punti è tutt’altro che impossibile. Cosa prevede il regolamento in questo scenario?
Verona, Atalanta, Sassuolo: questo il percorso del Milan verso lo scudetto. L’Inter, dal canto suo, se la vedrà con Empoli, Cagliari e Sampdoria. In caso di arrivo a pari punti, verrà considerata la cosiddetta classifica avulsa.
Ad oggi, la classifica dice Milan primo a 77 punti, Inter seconda a 75. Qualora al termine delle 38 partite le due squadre fossero in parità, per decidere la vincitrice il regolamento prevede di stilare una classifica avulsa sulla base di 5 criteri:
Solo in caso di parità assoluta in ognuna delle prime quattro categorie si ricorrerebbe al cosiddetto lancio della monetina. Ma non servirà: il Milan, infatti, è già certo di avere dalla propria parte il vantaggio negli scontri diretti.
I due derby di Milano disputati in questa Serie A, infatti, sorridono ai rossoneri. All’andata il risultato è stato 1-1; al ritorno, il Milan è riuscito a vincere per 1-2. Quattro, dunque, i punti collezionati dalla squadra allenata da Stefano Pioli contro i rivali cittadini. In caso di arrivo a pari punti, dunque, il Milan sarebbe campione d’Italia.
Ma chi sarebbe in vantaggio considerando anche gli altri criteri? I rossoneri battono i nerazzurri anche nella differenza reti negli scontri diretti (+1 contro 0). L’Inter avrebbe avuto un vantaggio solo considerando terzo e quarto criterio: la differenza reti generale (+45) e le reti realizzate (74) dagli uomini di Inzaghi sono superiori a quelle del Milan (rispettivamente +31 e 61).
La probabile formazione schierata da Chivu in vista del derby della Madonnina tra Inter e…
Luka Modric (IMAGO) Le possibili scelte di formazione di Allegri per il Derby della Madonnina…
Il Barcellona è tornato a casa, ma al Camp Nou ci saranno ancora almeno due…
Le possibili scelte di Gian Piero Gasperini sui titolari che scenderanno in campo per la…
Esperienza, leadership e attaccamento alla maglia al servizio di Canzi: chi è Tatiana Pinto. “Penso…
La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, domenica 23…