Categories: News Calcio

Milan-Inter, la Top 5 dei derby degli ultimi 10 anni

#DerbyMilano: ci siamo! La città è in attesa, pronta per Milan-Inter. “Spettacolo puro”: il pensiero dei tifosi è sempre questo, a prescindere dai colori. Rossoneri o nerazzurri, la contesa per la supremazia cittadina è già iniziata. E’ la notte più sentita dell’anno, a Milano, tra sfottò e gol. Negli ultimi dieci anni, se ne sono visti parecchi. Noi abbiamo scelto cinque incontri – tra quelli disputati ‘in casa’ dal Milan – che hanno regalato uno spettacolo unico: due vittorie a testa in campionato, un successo rossonero in Supercoppa Italiana. Eccola, in ordine cronologico, la Top 5 dei Milan-Inter degli ultimi dieci anni:

28/10/2006, Milan-Inter 3-4

E’ la stagione post-calciopoli e l’Inter corre spedita verso una serie di incredibili successi. Tanti i campioni a disposizione di Roberto Mancini, su tutti Zlatan Ibrahimovic, decisivo anche nel suo primo derby milanese. Prima di lui ad aprire le danze Hernan Crespo di testa e la classica botta da fuori di Dejan Stankovic. Clarence Seedorf a ridare fiato alla parte rossonera di San Siro, Marco Materazzi a chiudere solo apparentemente la gara: gol, ma esultanza esagerata secondo l’arbitro. Doppio giallo e Inter in dieci. Succede di tutto, con Gilardino e il pallonetto di Kakà a tempo quasi scaduto ad accendere ancora di più una partita spettacolare. Alla fine è gioia nerazzurra.

29/08/2009, Milan-Inter 0-4

Quattro gol per partire alla grande, l’Inter del Triplete si forma in quell’agosto 2009. Milan steso con i gol dei due nuovi acquisti Thiago Motta e Milito e le reti di Maicon e Stankovic. Un derby dominato, una dimostrazione di forza incredibile per i nerazzurri di José Mourinho. Sulla panchina rossonera Leonardo, che discusse con Gattuso, espulso. E’ l’esordio di Sneijder, subito in campo nonostante l’arrivo a Milano qualche ora prima, è l’inizio della scalata verso il Triplete.

2/04/2011, Milan-Inter 3-0

Stavolta il dominio è rossonero. Dall’inizio alla fine, ed è proprio il caso di dirlo. 47 secondi e Pato-gol, oltre il 90esimo il rigore definitivo di Cassano. In mezzo un gol sul filo del fuorigioco ancora di Pato, autentico man of the match nella partita probabilmente decisiva per lo scudetto 2011. In panchina, per i nerazzurri, Leonardo, per il Milan Allegri, che un mese dopo festeggia il primo tricolore.

6/08/2011, Milan-Inter 2-1

Match dai sapori orientali, fascino senza pari. Dopo le sfide dei primi anni 2000 in Champions League, il derby per la prima volta mette in palio la Supercoppa Italiana. Pechino – Cina – il palcoscenico, quasi fosse un segno del destino.Di fronte gli uomini di Allegri, campioni d’Italia in carica, e i nerazzurri che hanno conquistato la Coppa Italia con Leonardo. Gasperini, in una delle poche apparizioni sulla panchina dell’Inter, a guidare Eto’o – all’ultima in nerazzurro – e compagni. Vantaggio ‘ospite’ firmato Wesley Sneijder, Zlatan Ibrahimovic (ex di turno) e Kevin Prince Boateng a completare in dieci minuti il ribaltone rossonero che vale il trofeo.

31/01/2016, Milan-Inter 3-0

E’ l’ultimo derby in ordine cronologico prima di quello di stasera. Situazione simile a quella attuale ma a parti invertite, con l’Inter di Mancini lanciata all’inseguimento di un posto Champions e il Milan in ritardo di 8 punti. Alla fine è gioia rossonera, in una partita caratterizzata da una serie di sliding doors. Il più importante è il rigore di Mauro Icardi dopo il vantaggio degli uomini di Mihajlovic firmato da Alex: capitano nerazzurro ipnotizzato dall’esordiente Donnarumma e tiro che si stampa sul palo. Incontro di fatto consegnato ai cugini, con Bacca e Niang a chiudere i conti.

A cura di Matteo D’Aquila e Edoardo Marcarini

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Roma, lesione di secondo grado al bicipite femorale sinistro per Pellegrini

Brutte notizie per la Roma di Gasperini che perde per circa tre o quattro settimane…

9 minuti ago

Lazio, tra le priorità i rinnovi di Romagnoli e Gila: la situazione

La Lazio potrà tornare attiva sul mercato di gennaio, e tra le priorità ci sono…

54 minuti ago

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

3 ore ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

3 ore ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

4 ore ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

5 ore ago