Dopo l’addio ormai certo di Maldini e Massara che hanno avuto delle divergenze con la proprietà americana, il Milan ripartirà da Giorgio Furlani e Geoffrey Moncada. Entrambi già all’interno della dirigenza rossonera, ma ora avranno certamente più potere decisionale sul mercato e non solo. Ma chi è Giorgio Furlani?
Nato a Milano nel 1979, si è laureato in Economia e finanza alla Bocconi per poi svolgere un master in Business e administration a Harvard. I primi incarichi del dirigente rossonero sono stati come analista alla Lehman Brothers, alla Silver Point Capital e ad Apollo. Nel 2010 è entrato nel mondo Elliot come portfolio manager ed è stato anche tra quelli più attivi per il passaggio di proprietà da Yonghong Li a Elliot nel 2018.
Grande esperto di finanza internazionale, quindi, ma anche conoscenza calcistica accumulata in questi 5 anni. Gli ultimi 6 mesi, tra l’altro, passati da amministratore delegato rossonero dopo l’addio di Ivan Gazidis a dicembre 2022. Tifoso milanista, inoltre, e al Business of Football Summit ne parlava così a marzo 2022: “Quando siamo arrivati con Elliott nel 2018, si stava andando verso la bancarotta: noi abbiamo ridotto i costi”.
“Abbiamo avviato un percorso per trasformare il Milan da un ‘club di calcio’ a un ‘media business”, continua Furlani. “I prossimi passi – diceva – sono: investire nel business fino all’ultimo euro; dare tutto per i giocatori crea una spirale negativa, bisogna investire anche per aumentare i ricavi. Inoltre, bisogna sviluppare lo stadio, raggiungere i top club europei e lavorare con la propria Lega”. Ora, con l’addio di Maldini e Massara (manca solo il comunicato), Furlani (insieme a Moncada) avrà più potere decisionale e potrà dedicarsi appieno al Milan e alla dirigenza rossonera.
Nuovi contatti per Ferguson: il Napoli attende la decisione della Roma sul classe 2004 Il…
La Juventus continua a cercare un vice Yildiz: oltre a Chiesa si valutano anche Gudmundsson,…
Tutte le principali trattative di calciomercato di venerdì 9 gennaio 2026 Serie A ROMA Raspadori…
Il Napoli segue Joao Gomes, centrocampista brasiliano del Wolverhampton, per il prossimo calciomercato In attesa…
Milan-Maignan, il rinnovo si farà: restano da definire solo le commissioni degli agenti Protagonista di…
Juve, Lazio e Napoli su Daniel Maldini dell'Atalanta: i dettagli Daniel Maldini è al centro…