Categories: News Calcio

Milan, chi è Giorgio Furlani: l’AD dei rossoneri

Dopo l’addio ormai certo di Maldini e Massara che hanno avuto delle divergenze con la proprietà americana, il Milan ripartirà da Giorgio Furlani e Geoffrey Moncada. Entrambi già all’interno della dirigenza rossonera, ma ora avranno certamente più potere decisionale sul mercato e non solo. Ma chi è Giorgio Furlani?

 

Chi è Giorgio Furlani

Nato a Milano nel 1979, si è laureato in Economia e finanza alla Bocconi per poi svolgere un master in Business e administration a Harvard. I primi incarichi del dirigente rossonero sono stati come analista alla Lehman Brothers, alla Silver Point Capital e ad Apollo. Nel 2010 è entrato nel mondo Elliot come portfolio manager ed è stato anche tra quelli più attivi per il passaggio di proprietà da Yonghong Li a Elliot nel 2018.

 

 Grande esperto di finanza internazionale, quindi, ma anche conoscenza calcistica accumulata in questi 5 anni. Gli ultimi 6 mesi, tra l’altro, passati da amministratore delegato rossonero dopo l’addio di Ivan Gazidis a dicembre 2022. Tifoso milanista, inoltre, e al Business of Football Summit ne parlava così a marzo 2022: “Quando siamo arrivati con Elliott nel 2018, si stava andando verso la bancarotta: noi abbiamo ridotto i costi”.

 

 “Abbiamo avviato un percorso per trasformare il Milan da un ‘club di calcio’ a un ‘media business”, continua Furlani. “I prossimi passi – diceva – sono: investire nel business fino all’ultimo euro; dare tutto per i giocatori crea una spirale negativa, bisogna investire anche per aumentare i ricavi. Inoltre, bisogna sviluppare lo stadio, raggiungere i top club europei e lavorare con la propria Lega”. Ora, con l’addio di Maldini e Massara (manca solo il comunicato), Furlani (insieme a Moncada) avrà più potere decisionale e potrà dedicarsi appieno al Milan e alla dirigenza rossonera.

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

10 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

12 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

13 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

14 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

15 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

16 ore ago