Categories: News Calcio

Milan, chi è Giorgio Furlani: l’AD dei rossoneri

Dopo l’addio ormai certo di Maldini e Massara che hanno avuto delle divergenze con la proprietà americana, il Milan ripartirà da Giorgio Furlani e Geoffrey Moncada. Entrambi già all’interno della dirigenza rossonera, ma ora avranno certamente più potere decisionale sul mercato e non solo. Ma chi è Giorgio Furlani?

 

Chi è Giorgio Furlani

Nato a Milano nel 1979, si è laureato in Economia e finanza alla Bocconi per poi svolgere un master in Business e administration a Harvard. I primi incarichi del dirigente rossonero sono stati come analista alla Lehman Brothers, alla Silver Point Capital e ad Apollo. Nel 2010 è entrato nel mondo Elliot come portfolio manager ed è stato anche tra quelli più attivi per il passaggio di proprietà da Yonghong Li a Elliot nel 2018.

 

 Grande esperto di finanza internazionale, quindi, ma anche conoscenza calcistica accumulata in questi 5 anni. Gli ultimi 6 mesi, tra l’altro, passati da amministratore delegato rossonero dopo l’addio di Ivan Gazidis a dicembre 2022. Tifoso milanista, inoltre, e al Business of Football Summit ne parlava così a marzo 2022: “Quando siamo arrivati con Elliott nel 2018, si stava andando verso la bancarotta: noi abbiamo ridotto i costi”.

 

 “Abbiamo avviato un percorso per trasformare il Milan da un ‘club di calcio’ a un ‘media business”, continua Furlani. “I prossimi passi – diceva – sono: investire nel business fino all’ultimo euro; dare tutto per i giocatori crea una spirale negativa, bisogna investire anche per aumentare i ricavi. Inoltre, bisogna sviluppare lo stadio, raggiungere i top club europei e lavorare con la propria Lega”. Ora, con l’addio di Maldini e Massara (manca solo il comunicato), Furlani (insieme a Moncada) avrà più potere decisionale e potrà dedicarsi appieno al Milan e alla dirigenza rossonera.

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Roma, Malen: “Mi hanno convinto le ambizioni del club e la passione dei tifosi”

Dopo l'annuncio ufficiale, Donyell Malen si è presentato alla Roma con una prima intervista ai…

22 minuti ago

Napoli, Anguissa più vicino al rientro. De Bruyne atteso a Castel Volturno nei prossimi giorni

Il Napoli attende i rientri di diversi giocatori: da Anguissa a De Bruyne fino a…

1 ora ago

Conference League, il sorteggio dei playoff: la Fiorentina affronterà lo Jagiellonia

La Conference League si prepara alla prossima fase con il sorteggio dei playoff: il programma…

1 ora ago

Roma, Dovbyk si opera per la lesione alla coscia: stop di almeno due mesi

Artem Dovbyk si opererà per la lesione alla coscia sinistra: l'attaccante della Roma rimarrà fuori…

1 ora ago

Serie A, le designazioni per la 21ª giornata: Massa dirige Cagliari-Juventus

Le designazioni arbitrali per la ventunesima giornata di Serie A: Massa dirige Cagliari-Juventus, a Di…

2 ore ago

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

2 ore ago