Dopo l’addio ormai certo di Maldini e Massara che hanno avuto delle divergenze con la proprietà americana, il Milan ripartirà da Giorgio Furlani e Geoffrey Moncada. Entrambi già all’interno della dirigenza rossonera, ma ora avranno certamente più potere decisionale sul mercato e non solo. Ma chi è Giorgio Furlani?
Nato a Milano nel 1979, si è laureato in Economia e finanza alla Bocconi per poi svolgere un master in Business e administration a Harvard. I primi incarichi del dirigente rossonero sono stati come analista alla Lehman Brothers, alla Silver Point Capital e ad Apollo. Nel 2010 è entrato nel mondo Elliot come portfolio manager ed è stato anche tra quelli più attivi per il passaggio di proprietà da Yonghong Li a Elliot nel 2018.
Grande esperto di finanza internazionale, quindi, ma anche conoscenza calcistica accumulata in questi 5 anni. Gli ultimi 6 mesi, tra l’altro, passati da amministratore delegato rossonero dopo l’addio di Ivan Gazidis a dicembre 2022. Tifoso milanista, inoltre, e al Business of Football Summit ne parlava così a marzo 2022: “Quando siamo arrivati con Elliott nel 2018, si stava andando verso la bancarotta: noi abbiamo ridotto i costi”.
“Abbiamo avviato un percorso per trasformare il Milan da un ‘club di calcio’ a un ‘media business”, continua Furlani. “I prossimi passi – diceva – sono: investire nel business fino all’ultimo euro; dare tutto per i giocatori crea una spirale negativa, bisogna investire anche per aumentare i ricavi. Inoltre, bisogna sviluppare lo stadio, raggiungere i top club europei e lavorare con la propria Lega”. Ora, con l’addio di Maldini e Massara (manca solo il comunicato), Furlani (insieme a Moncada) avrà più potere decisionale e potrà dedicarsi appieno al Milan e alla dirigenza rossonera.
Le parole dell'allenatore rossonero alla vigilia della partita contro il Verona Il Milan, dopo il pareggio…
Le parole di Bijol prima di Inter-Udinese, l'ultimo ottavo di finale di Coppa Italia A…
Le scuse di Wilfried Singo a Gianluigi Donnarumma dopo lo scontro di gioco che ha…
Le possibili scelte di Palladino per la sfida di Conference League. Dopo la sconfitta in…
Fiducia in casa Udinese per il prolungamento del contratto di Florian Thauvin: la situazione L'Udinese…
Le possibili scelte dell'allenatore bianconero per la sfida contro l'Inter. Oggi, giovedì 19 dicembre, con…