Due facce della stessa medaglia. Una decisa, produttiva e quasi spietata. L’altra incapace di colpire e di concretizzare. Il Milan della Serie A è un’altra cosa rispetto a quello di Champions League. In campionato la squadra di Pioli ha segnato 15 gol in 7 uscite, media di due gol a partita. Cifra che viene valorizzata guardando ai tiri in porta che sono 36: mediamente uno su due entra. Allargando alle occasioni nitide create (64) si scende a uno su quattro. Un abisso rispetto alle prime due uscite europee: 27 tiri, zero gol.
Anche a Dortmund i rossoneri hanno proposto il loro gioco e hanno creato ma non sono riusciti a essere cinici. Lo stesso problema che ha accompagnato il pomeriggio del debutto contro il Newcastle. Due 0-0, gli unici delle prime due giornate dei gironi. “È mancata precisione, ma prima o poi vinceremo anche noi”, ha commentato Pioli a fine partita. Una vittoria che il Milan ora deve trovare nel doppio confronto con il Paris Saint Germain.
Ma per vincere serve segnare. Quindi servirà quella pulizia che invoca l’allenatore. E quella cattiveria giusta sotto porta che è mancata a Giroud sul finire di primo tempo a Dortmund o a Pulisic che ha colpito Kobel e che, probabilmente, poteva chiudere il triangolo con Leao per mettere il portoghese fronte alla porta al limite dell’area piccola. O la precisione che non ha trovato Chukwueze alla fine da solo in area di rigore e ha graziato il Borussia. Scene già viste contro il Newcastle: Leao che non concretizza un’occasione che si è inventato e Giroud e Pobega che vengono murati da Pope e compagni.
Banale dire che in Europa bisogna essere chirurgici quando si hanno occasioni così grandi, ma è esattamente ciò che manca per ora al Milan per allinearsi alla versione campionato. Di contro c’è una difesa positiva, raramente in sofferenza. Maignan e Sportiello hanno controllato le occasioni avversarie senza relativi patemi. E ora sì, come dice Pioli, che il doppio confronto con il Psg sarà decisivo.
a cura di Niccolò Severini
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…