Categories: Interviste e Storie

Il Milan e il mal di gol europeo: Champions opposta al campionato

Due facce della stessa medaglia. Una decisa, produttiva e quasi spietata. L’altra incapace di colpire e di concretizzare. Il Milan della Serie A è un’altra cosa rispetto a quello di Champions League. In campionato la squadra di Pioli ha segnato 15 gol in 7 uscite, media di due gol a partita. Cifra che viene valorizzata guardando ai tiri in porta che sono 36: mediamente uno su due entra. Allargando alle occasioni nitide create (64) si scende a uno su quattro. Un abisso rispetto alle prime due uscite europee: 27 tiri, zero gol.

 

 
 
Anche a Dortmund i rossoneri hanno proposto il loro gioco e hanno creato ma non sono riusciti a essere cinici. Lo stesso problema che ha accompagnato il pomeriggio del debutto contro il Newcastle. Due 0-0, gli unici delle prime due giornate dei gironi. “È mancata precisione, ma prima o poi vinceremo anche noi”, ha commentato Pioli a fine partita. Una vittoria che il Milan ora deve trovare nel doppio confronto con il Paris Saint Germain.

 

 
 
Ma per vincere serve segnare. Quindi servirà quella pulizia che invoca l’allenatore. E quella cattiveria giusta sotto porta che è mancata a Giroud sul finire di primo tempo a Dortmund o a Pulisic che ha colpito Kobel e che, probabilmente, poteva chiudere il triangolo con Leao per mettere il portoghese fronte alla porta al limite dell’area piccola. O la precisione che non ha trovato Chukwueze alla fine da solo in area di rigore e ha graziato il Borussia. Scene già viste contro il Newcastle: Leao che non concretizza un’occasione che si è inventato e Giroud e Pobega che vengono murati da Pope e compagni.

 

 
 
Banale dire che in Europa bisogna essere chirurgici quando si hanno occasioni così grandi, ma è esattamente ciò che manca per ora al Milan per allinearsi alla versione campionato. Di contro c’è una difesa positiva, raramente in sofferenza. Maignan e Sportiello hanno controllato le occasioni avversarie senza relativi patemi. E ora sì, come dice Pioli, che il doppio confronto con il Psg sarà decisivo.

a cura di Niccolò Severini

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Napoli, Conte: “Sarebbe bello dedicare la vittoria a Maradona. Lukaku? Non è ancora pronto”

La conferenza stampa di Antonio Conte alla vigilia di Napoli-Qarabag in Champions League Il Napoli…

48 minuti ago

Juventus, Gatti assente all’allenamento: va verso la non convocazione con il Bodø/Glimt

La Juventus si prepara alla trasferta contro il Bodø/Glimt: Federico Gatti non è in campo…

2 ore ago

Roma prima in solitaria in Serie A: non accadeva da 12 anni. Chi c’era in quella squadra

La Roma guida la classifica in solitaria dopo 12 giornate dodici anni dopo l'ultima volta:…

2 ore ago

Fiorentina, primi contatti per il rinnovo di Dodô: tutti i dettagli

Primo contatto tra le parti per il rinnovo di Dodo con la Fiorentina: i dettagli…

3 ore ago

Pescara, Faraoni è in città: ora le visite e gli allenamenti, poi la decisione del club

Davide Faraoni è a Pescara: il difensore svincolato si allenerà con i biancazzurri, che poi…

4 ore ago

Buffon: “La Nazionale va toccata con cura, non mi piace l’incoerenza che c’è”

Il commento del capodelegazione della Nazionale in vista del playoff di marzo contro l'Irlanda del…

12 ore ago