Categories: Interviste e Storie

Il Milan e il mal di gol europeo: Champions opposta al campionato

Due facce della stessa medaglia. Una decisa, produttiva e quasi spietata. L’altra incapace di colpire e di concretizzare. Il Milan della Serie A è un’altra cosa rispetto a quello di Champions League. In campionato la squadra di Pioli ha segnato 15 gol in 7 uscite, media di due gol a partita. Cifra che viene valorizzata guardando ai tiri in porta che sono 36: mediamente uno su due entra. Allargando alle occasioni nitide create (64) si scende a uno su quattro. Un abisso rispetto alle prime due uscite europee: 27 tiri, zero gol.

 

 
 
Anche a Dortmund i rossoneri hanno proposto il loro gioco e hanno creato ma non sono riusciti a essere cinici. Lo stesso problema che ha accompagnato il pomeriggio del debutto contro il Newcastle. Due 0-0, gli unici delle prime due giornate dei gironi. “È mancata precisione, ma prima o poi vinceremo anche noi”, ha commentato Pioli a fine partita. Una vittoria che il Milan ora deve trovare nel doppio confronto con il Paris Saint Germain.

 

 
 
Ma per vincere serve segnare. Quindi servirà quella pulizia che invoca l’allenatore. E quella cattiveria giusta sotto porta che è mancata a Giroud sul finire di primo tempo a Dortmund o a Pulisic che ha colpito Kobel e che, probabilmente, poteva chiudere il triangolo con Leao per mettere il portoghese fronte alla porta al limite dell’area piccola. O la precisione che non ha trovato Chukwueze alla fine da solo in area di rigore e ha graziato il Borussia. Scene già viste contro il Newcastle: Leao che non concretizza un’occasione che si è inventato e Giroud e Pobega che vengono murati da Pope e compagni.

 

 
 
Banale dire che in Europa bisogna essere chirurgici quando si hanno occasioni così grandi, ma è esattamente ciò che manca per ora al Milan per allinearsi alla versione campionato. Di contro c’è una difesa positiva, raramente in sofferenza. Maignan e Sportiello hanno controllato le occasioni avversarie senza relativi patemi. E ora sì, come dice Pioli, che il doppio confronto con il Psg sarà decisivo.

a cura di Niccolò Severini

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

1 ora ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

1 ora ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

1 ora ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

1 ora ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

1 ora ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

1 ora ago