E’ durata soltanto venticinque minuti la gara di Leonardo Bonucci contro il Genoa. Il difensore del Milan, infatti, è stato espulso con l’ausilio del Var dopo aver colpito – sugli sviluppi di un calcio di punizione – con una gomitata al volto Aleandro Rosi. Pochi dubbi per l’arbitro Giacomelli, che dopo aver consultato lo strumento elettronico a bordo campo ha deciso di estrarre il cartellino rosso per il difensore del Milan.
Un duro colpo per i rossoneri e per Bonucci, che adesso – regolamento alla mano – rischia tre giornate di squalifica. Qualora il fallo del difensore venisse giudicato condotta violenta, infatti, sarebbero tre i turni di stop, come specificato nel Codice di Giustizia Sportiva all’articolo 19, punto 4, comma B. Tutto dipenderà dal referto arbitrale: la speranza della società rossonera è che venga scritto che il colpo di Bonucci è arrivato nel tentativo di prendere posizione per il pallone. Se invece dovesse essere ravvisata la volontarietà del gesto a palla lontana, la squalifica sarebbe di tre giornate. In questo caso Bonucci salterebbe la sfida contro la sua ex squadra, la Juventus, in programma a San Siro tra due giornate, sabato 28 ottobre. In considerazione del turno infrasettimanale di campionato, le decisioni del Giudice Sportivo arriveranno nella giornata di domani e non martedì.
Non è la prima volta che viene presa la decisione di espellere direttamente un calciatore con l’ausilio del Var: in passato, infatti, hanno ricevuto un rosso diretto Bertolacci per un fallo su Lasagna in Udinese-Genoa e Ceccherini (che inizialmente era stato solo ammonito) per un fallo da rigore in Crotone-Milan. Nel caso di Bonucci, prima del ricorso al Var, era stato soltanto fischiato il fallo ma l’arbitro non aveva estratto il cartellino giallo.
Stefano Pioli è sempre più vicino all'esonero, contatti con Vanoli per il post: il punto…
Daniele De Rossi più di Paolo Vanoli con Gotti ormai defilato: la situazione per il…
Le parole di Massimiliano Allegri, allenatore del Milan, al termine del match contro la Roma,…
Le parole di Gian Piero Gasperini, allenatore della Roma, al termine della partita contro il…
Maignan para un rigore a Dybala nel finale, Leao torna decisivo dopo i 45' minuti…
Paulo Dybala sbaglia un rigore all’82’ di Milan-Roma e si fa male dopo averlo calciato…