Categories: News Calcio

Milan, pesa l’assenza di Theo: 11 vittorie su 28 partite

Era il 6 luglio 2019 quando Theo Hernandez venne ufficializzato come nuovo giocatore del Milan passando da incognita del Real Madrid a perno fondamentale per i rossoneri. Numeri alla mano, andiamo ad analizzare il Milan con e senza il suo terzino francese…

 

Da Pioli ad oggi

Da quando Stefano Pioli si è seduto sulla panchina rossonera, Theo non è sceso in campo per 28 volte. Indifferenti i motivi se per squalifica, infortunio o scelta tecnica. Di queste sono arrivate 11 vittorie, 8 pareggi e ben 9 sconfitte.

 

Per risalire ad un vittoria europea bisogna ritornare alla stagione 2020/21 quando, nei gironi di Europa League, il Milan vinse sia all’andata che al ritorno contro lo Sparta Praga. In Champions invece KO contro Porto e Chelsea.

Ritornando al campionato l’anno scorso è stata la stagione in cui si è sentita maggiormente la sua assenza. Oltre alla sconfitta con i Blues, il Milan ha perso contro Lazio e Udinese e pareggiando contro Cremonese (andata e ritorno) e Bologna. 

Considerando anche la stagione attuale il dato arriva ad una sola vittoria nelle ultime otto giornate: vittoria contro il Verona per 1-0, poi sconfitta contro Juventus e Udinese.

 

Problema big match

E se da una parte può sembrare una semplice casualità dall’altra c’è il problema degli scontri diretti. In quattro anni dell’era Pioli l’assenza di Theo si è fatta sentire soprattutto nei big match in cui il Milan non ha mai vinto. Dal 5-0 di Bergamo al pari nella partita di ritorno, così come lo 0-0 in casa della Juve nella semifinale di ritorno di Coppa Italia (stagione 2019/20).

Stagione successiva pari contro il Manchester United in Europa League. E poi quella dopo ancora: zero punti con Porto e Napoli, uno contro l’Inter. E infine, come detto, l’anno scorso Lazio e Chelsea sono state trasferte nere (e rosse di rabbia).

Nel calcio i numeri lasciano certamente il tempo che trovano, ed è anche evidente la netta crescita dei rossoneri. Ma è altrettanto vero però che senza Theo Hernandez il Milan perde un po’ di più di un semplice terzino…

Pier Francesco Monachino

“Dal calciare le bottigliette di plastica nel cortile delle elementari al sogno Champions League”. Se dovessero scrivere un pezzo su di me inizierebbe così, e invece le storie sono io a scriverle. Nato nel ‘99, il Massimino di Catania è sempre stata casa mia, dal gol salvezza di Martinez contro la Roma a quello di Ibra in una sera del 2009 che lo ha reso il mio idolo! Nonostante il gol lo abbia subito…

Recent Posts

Südtirol-Padova posticipata alle 15:30 per neve

La partita tra Südtirol e Padova, valida per la 21a giornata di Serie B, è…

23 minuti ago

Torino, sprint a sorpresa per Tchoca del Corinthians

  Il Torino accelera per Tchoca, difensore brasiliano classe 2003 di proprietà del Corinthians. Le…

57 minuti ago

Atalanta-Parma, le formazioni ufficiali

Le formazioni ufficiali schierate da Palladino e Cuesta per la sfida delle 15 tra Atalanta…

1 ora ago

Genoa-Bologna, le formazioni ufficiali

Le formazioni ufficiali schierate da De Rossi e Italiano per la sfida di Serie A…

1 ora ago

La Lazio non apre alla partenza di Romagnoli: “Mai inserito sul mercato”

La Lazio considera Alessio Romagnoli incedibile: il club biancoceleste non apre alla cessione all'Al-Sadd di…

2 ore ago

Lazio, ripresi i contatti per Daniel Maldini

La Lazio ha riaperto i contatti con l'Atalanta per Daniel Maldini: il club biancoceleste vuole…

2 ore ago