Categories: News Calcio

Milan, pesa l’assenza di Theo: 11 vittorie su 28 partite

Era il 6 luglio 2019 quando Theo Hernandez venne ufficializzato come nuovo giocatore del Milan passando da incognita del Real Madrid a perno fondamentale per i rossoneri. Numeri alla mano, andiamo ad analizzare il Milan con e senza il suo terzino francese…

 

Da Pioli ad oggi

Da quando Stefano Pioli si è seduto sulla panchina rossonera, Theo non è sceso in campo per 28 volte. Indifferenti i motivi se per squalifica, infortunio o scelta tecnica. Di queste sono arrivate 11 vittorie, 8 pareggi e ben 9 sconfitte.

 

Per risalire ad un vittoria europea bisogna ritornare alla stagione 2020/21 quando, nei gironi di Europa League, il Milan vinse sia all’andata che al ritorno contro lo Sparta Praga. In Champions invece KO contro Porto e Chelsea.

Ritornando al campionato l’anno scorso è stata la stagione in cui si è sentita maggiormente la sua assenza. Oltre alla sconfitta con i Blues, il Milan ha perso contro Lazio e Udinese e pareggiando contro Cremonese (andata e ritorno) e Bologna. 

Considerando anche la stagione attuale il dato arriva ad una sola vittoria nelle ultime otto giornate: vittoria contro il Verona per 1-0, poi sconfitta contro Juventus e Udinese.

 

Problema big match

E se da una parte può sembrare una semplice casualità dall’altra c’è il problema degli scontri diretti. In quattro anni dell’era Pioli l’assenza di Theo si è fatta sentire soprattutto nei big match in cui il Milan non ha mai vinto. Dal 5-0 di Bergamo al pari nella partita di ritorno, così come lo 0-0 in casa della Juve nella semifinale di ritorno di Coppa Italia (stagione 2019/20).

Stagione successiva pari contro il Manchester United in Europa League. E poi quella dopo ancora: zero punti con Porto e Napoli, uno contro l’Inter. E infine, come detto, l’anno scorso Lazio e Chelsea sono state trasferte nere (e rosse di rabbia).

Nel calcio i numeri lasciano certamente il tempo che trovano, ed è anche evidente la netta crescita dei rossoneri. Ma è altrettanto vero però che senza Theo Hernandez il Milan perde un po’ di più di un semplice terzino…

Pier Francesco Monachino

“Dal calciare le bottigliette di plastica nel cortile delle elementari al sogno Champions League”. Se dovessero scrivere un pezzo su di me inizierebbe così, e invece le storie sono io a scriverle. Nato nel ‘99, il Massimino di Catania è sempre stata casa mia, dal gol salvezza di Martinez contro la Roma a quello di Ibra in una sera del 2009 che lo ha reso il mio idolo! Nonostante il gol lo abbia subito…

Recent Posts

Inter, leggera distorsione al ginocchio per Bonny

Il comunicato dell'Inter sulle condizioni dell'attaccante L'Inter perde Bonny per infortunio, in seguito a uno…

33 minuti ago

Lazio, Zaccagni: “Sarri un motivatore. Italia? Ci meritiamo di andare al Mondiale”

Mattia Zaccagni (IMAGO) Le parole del capitano della Lazio, Mattia Zaccagni, ai microfoni di Sky…

1 ora ago

Colpi, plusvalenze e scelte pesanti: i tre anni a Genova di Ottolini, prossimo ds della Juventus

Sarà il nuovo direttore sportivo della Juventus dopo più di 3 anni al Genoa: le…

1 ora ago

Serie A, le designazioni per la 17ª giornata: La Penna dirige Atalanta-Inter

Le designazioni arbitrali della Serie A per la 17esima giornata: La Penna dirige la sfida…

2 ore ago

Fisico e carattere a servizio del Milan: alla scoperta di Niclas Füllkrug

Fullkrug, attaccante tedesco (Imago) L’attaccante tedesco è arrivato a Milano ed è pronto ad affrontare…

2 ore ago

Liverpool, Slot su Isak: “Saranno mesi lunghi ma tornerà prima della fine della stagione”

Arne Slot nella conferenza stampa pre Wolverhampton ha parlato delle condizioni di Alexander Isak. Arne…

3 ore ago