Categories: News Calcio

Mihajlovic: “L’esordio di Totti? Chiesi io di farlo giocare”

“Non ci fossero stati i calci di punizione, avrei preferito il basket”. Lo ripete spesso ai suoi interlocutori, lo racconta scherzando eppure, in fondo, qualcosa di vero alla base ci dovrà pur essere. Sinisa Mihajlovic è tornato a parlare… da calciatore, dopo anni di interviste legate al suo nuovo mestiere e alle esperienze sulla panchina di tante squadre di Serie A. Maestro dei calci piazzati, il serbo ha raccontato, ospite a Rai 3 nella trasmissione “Rabona”, di aver detto tante volte ai suoi calciatori: “Ho sbagliato più calci di rigore che punizioni”. Quando Sinisa prendeva la rincorsa, la sentenza era spesso scritta.

La tattica è stata svelata: “Potevo calciare da qualsiasi parte, l’importante era non far capire in anticipo al portiere dove sarebbe finito il pallone. Altrimenti, sarebbe stato avvantaggiato. Allora io prendevo la rincorsa sempre allo stesso modo, in maniera tale da non far comprendere a chi mi era di fronte dove avrei tirato. Nel frattempo, guardavo in faccia il portiere, fino all’ultimo passo”

Roma, Samp, Lazio e Inter sono state le mete da calciatore nella carriera italiana di Sinisa: Lavorare con Boskov è stato incredibile, era molto intelligente. Pensavi che facesse quello che gli dicevi, invece era il contrario. Nel 1993, gli suggerii di far giocare Totti per la prima volta. Lo portammo con noi a Brescia perché in allenamento aveva mostrato tante buone cose e quando andammo sul 2-0 mi avvicinai alla panchina chiedendo a Boskov di farlo entrare. E da lì…”

Quanto al suo futuro, Sinisa non ha dubbi: “E’ dal 1993 che sono in Italia, adesso vorrei un’esperienza all’estero”. La voglia di confrontarsi con un nuovo campionato ed un nuovo stile di gioco lo stuzzica non poco. Dopo Bologna, Catania, Fiorentina, Sampdoria, Milan e Torino, Sinisa ha voglia di cambiare aria.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

24 minuti ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

55 minuti ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

16 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

18 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

19 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

20 ore ago