Categories: News Calcio

Mignani torna a Modena da ex e rilancia la corsa per la A: “Bari, puoi ancora andare in Paradiso”

“Ho fatto quasi due anni a Modena, sono stato bene, con società, squadra e tifosi. Due anni importanti per la mia crescita e che mi hanno fatto bene. È un piacere tornare, ho amici che ritroverò. Mi inorgoglisce tornare lì da terzo in classifica, è stata una parte importante del mio percorso”. Il biennio al Braglia resta nella mente di Michele Mignani. L’allenatore del Bari si prepara a tornare per la seconda volta da ex in Emilia sabato 6 maggio alle 14, a un anno dal 3-3 in Poule Scudetto di Serie C. Lo fa dalla prospettiva di chi siede sul gradino più basso del podio del campionato di B e non nega la volontà giocarsi fino alla fine tutte le carte nella corsa promozione. “Il Genoa da quando ha cambiato allenatore ha fatto un sacco di punti – ammette l’allenatore – abbiamo provato a stargli dietro e se abbiamo una piccola speranza dobbiamo pensare di fare più punti possibile. Stamattina parlavo con un componente del mio staff della prima partita di Coppa Italia con la Fidelis Andria: era agosto del 2021 e si perse 1-0, ora siamo a giocarci una posizione importante. Se finissimo secondi o terzi sarebbe in ogni caso qualcosa di incredibile. Non vedo perché non debba esserci entusiasmo. Se abbiamo una possibilità su un milione dobbiamo sfruttarla in tutti i modi”.

 

 

 

Al Braglia il Bari affronterà un avversario che crede ancora nei playoff e vorrà dimenticare il ko per 5-0 nello scorso turno a Venezia. “Il Modena ha alternato vittorie a sconfitte, non ha dato continuità ma resta una squadra temibile – sottolinea Mignani – con giocatori in attacco di qualità. Possono vincere contro chiunque. Dobbiamo essere bravi ad andare avanti per il nostro percorso. Troveremo una  squadra arrabbiata e con la voglia di riscattarsi. Credo che dovremo avere la capacità di rimanere in partita fino alla fine, non dobbiamo lasciare nulla al caso”.

 

 

 

 

E in Emilia il Bari sarà sostenuto da oltre 3300 tifosi, cifra record per le trasferte dei pugliesi in questa stagione. Proprio fuori casa Di Cesare e compagni hanno il miglior ruolino di marcia della categoria, con 34 punti: “Noi cerchiamo in ogni momento di dare soddisfazione in trasferta. Probabilmente in casa ci sentiamo un pochino più forti e questo ci fa stare meno concentrati – ci scherza su Mignani – dobbiamo certamente crescere sotto questo aspetto. Abbiamo fatto rimonte straordinarie anche grazie al tifo incessante della nostra curva. Dobbiamo far capire che giocare al San Nicola è un vantaggio e non un svantaggio”.

 

 

 

Tra i 26 convocati si rivedono Maiello e Folorunsho, elementi centrali nel progetto di Mignani assenti per infortunio rispettivamente nelle ultime tre e due partite. “Partono con noi – annuncia l’allenatore – Maiello è reduce da un trauma dobbiamo essere più cauti. Con Folo bisogna sfruttare il momento nel quale l’infiammazione al ginocchio si abbassa: Mike può giocare anche dall’inizio e fare quello che ha fatto durante l’anno, anche il quarto di un centrocampo a quattro. Abbiamo sempre lavorato per mantenere la nostra identità”. Carezze anche per Cheddira, un gol su azione negli ultimi due mesi e mezzo: “Lo vedo tranquillo. Ci sono momenti e momenti, Wal ha avuto una crescita importante. Non può fare sempre gol. Deve stare tranquillo. Quel che più mi preme è che stia bene fisicamente. Deve restare sereno”.

Luca Guerra

Nato un anno prima della caduta del Muro di Berlino, mi piace rompere gli schemi dell'informazione. Laureato in Scienze della Comunicazione, giornalista pubblicista, scrivo quando e in ogni modo possibile: il sedile di un treno o il banco di un fast-food sono ottime scrivanie alternative. Il giornalismo la passione di una vita, il calcio come stella polare di questa passione.

Recent Posts

Inter, la probabile formazione contro il Milan

La probabile formazione schierata da Chivu in vista del derby della Madonnina tra Inter e…

1 ora ago

Milan, la probabile formazione contro l’Inter

Luka Modric (IMAGO) Le possibili scelte di formazione di Allegri per il Derby della Madonnina…

1 ora ago

Roma, la probabile formazione contro la Cremonese

Le possibili scelte di Gian Piero Gasperini sui titolari che scenderanno in campo per la…

1 ora ago

Women in B&W – Tatiana Pinto, leadership ed esperienza al servizio della Juventus

Esperienza, leadership e attaccamento alla maglia al servizio di Canzi: chi è Tatiana Pinto. “Penso…

1 ora ago

Prime Pagine: “Senza fine”; “Occhio Juve, così finisce male”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, domenica 23…

2 ore ago

Napoli, Conte: “Non avevo bisogno di riprendermi la squadra. Il rapporto è molto forte”

Antonio Conte (imago) Le parole dell'allenatore del Napoli Antonio Conte al termine del match tra…

10 ore ago