A trentadue anni è il miglior francese d’Europa, e nemmeno gioca in Francia. Dimitri Payet? La stagione sua e del West Ham non è esattamente la migliore di sempre, ma l’isola di nascita è sempre quella: Reunion. Isola delle Mascarene, è vicinissima alle Mauritius: Ocaeano Indiano. Provenienza africana, nazionalità francese, nuova vita in Svizzera. Passato per Parigi, e non solo, nuova giovinezza allo Young Boys. Guillaume Hoarau è il miglior francese d’Europa.
Ventuno partite, diciannove gol. Diciannove, numeri pazzeschi a trentadue anni. Buon umore, battute distensiva, musica e viaggi. Hoarau non è solo un calciatore, è un ammiratore della vita a trecentosessanta gradi. “Il calcio non è la mia vita“, ha detto, anche se in campo sta dando tantissimo. Tredici gol in altrettante presenze in campionato, cinque in quattro partite in Europa League e una rete nell’unica presenza in Coppa di Svizzera. Totale diciannove, in ventuno partite compresi i playoff di Champions League. E una vita svizzera in cui “Nessuno mi rimprovera di nulla, posso viverla tranquillamente“.
E se nello spogliatoio canta e balla per rilassare l’atmosfera: “Al Psg scherzavo con Ibra e Thiago Silva, poi però dopo il titolo con Ancelotti ho scelto la Cina“, la voglia di cantare gli ha permesso anche di realizzare una canzone. Smoking, papillon e…”Les Passantes”, insieme a Oli Kehrli. In Cina i soldi e la voglia di puntare sulla musica per il post-ritiro: “Ho scelto la Cina perchè mi offrivano soldi e l’opportunità di poter ampliare i miei orizzonti per la fine della carriera, soprattutto per la musica“. Un buon momento per lui e per lo Young Boys, ma senza spiccare voli pindarici: “Mi basta pensare di essere un attaccante decente“.
Statistiche alla mano, è davvero il miglior francese d’Europa per rendimento, gol e numeri da record. Da Reunion a Berna, passando per Parigi e la Cina, una vita in giro per il mondo, viaggiatore mancato con un sogno. Il Pallone d’Oro? No, la musica nel futuro, il calcio nel presente. Con lo Young Boys: “Potrei ritirarmi qui”, intanto il miglior francese in Europa è lui, Guillaume Hoarau.
Le parole dell'allenatore della Juventus alla vigilia del match di UEFA Champions League contro il…
Le formazioni ufficiali della sfida tra Sassuolo e Pisa, in programma oggi 24 novembre alle…
Il Torino pareggia su rigore con Vlašić: punito il tocco di mano di Jesús Rodríguez…
Andrea Cambiaso è intervenuto a Sky Sport alla vigilia della sfida contro il Bodø Glimt.…
Il presidente della FIGC Gravina ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla Nazionale in occasione dell'assemblea del…
Baroni deve rinunciare allo scozzese contro il Como, colpito da una gastroenterite acuta: al suo…