Niente promozioni e retrocessioni per sei stagioni. Una scelta rivoluzionaria è stata presa dalla Liga MX, la massima serie messicana, attualmente ferma per il coronavirus. Il comitato esecutivo e l'assemblea della FMF (Federación Mexicana de Fútbol) hanno deciso di salvaguardare l'Ascenso MX, la serie B messicana, con un modello simile alla MLS statunitense.
Nel corso delle prossime sei stagioni non ci saranno né promozioni né retrocessioni: gli attuali diciotto club della Liga MX, che hanno votato all'unanimità questa scelta, resteranno tali fino alla stagione 2025-2026. Il tutto per evitare che scompaiano club dall'Ascenso MX e per garantire loro continuità.
A queste società verranno allocate delle risorse economiche: 60 milioni di pesos per adempiere agli obblighi attuali, poi 20 milioni di pesos, circa 800 mila euro, all'anno per ciascun club (240 milioni in sei stagioni) per sostenere la crescita delle società del Ascenso MX che continuano a partecipare alla nuova divisione.
Questo "fondo di solidarietà" per i club di Serie B sarà garantito da delle sanzioni economiche per i club che arriveranno negli ultimi tre posti della massima serie: 120 milioni di pesos per l'ultima classificata, 70 milioni alla penultima e 50 milioni alla terzultima.
Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…
La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…
L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…
È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…
La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…