Cittadinanza onoraria per Lionel Messi. Il fuoriclasse del Paris Saint-Germain, infatti, ha origini italiane. Il trisavolo, Angelo Messi, emigrò da Recanati nel 1883. Le origini, materne, invece hanno sangue marchigiano.
Con una nota apparsa sul sito del comune di San Severino Marche – comune di quasi 13.000 abitanti in provincia di Macerata – nella giornata di venerdì 25 marzo verrà conferita la cittadinanza onoraria al capitano dell’Argentina. Il riconoscimento arriva dopo tre anni, in cui sono stati ricostruiti i legami tra il calciatori e la cittadina marchigiana.
Ecco la nota del comune: “Il padre di Lionel in una occasione – spiega Fiorenzo Santini, giornalista e sociologo della emigrazione marchigiana in Argentina – mi chiese notizie sulla cittadinanza della moglie ma il cognome Cuccittini in Italia non esiste. Alla fine ho avuto l’intuizione che il nome avrebbe potuto essere registrato male all’arrivo dai Cuccittini che emigrarono dal nostro Paese anni fa. Ed in effetti era così. Il nome originario della famiglia Cuccittini era, infatti, Coccettini e proveniva proprio da San Severino Marche. Ho trovato il certificato storico della famiglia emigrata prima in Brasile poi in Argentina e questo certificato combacia perfettamente con un certificato argentino avuto da un cugino della mamma di Lionel”.
Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…