Categories: News Calcio

Dal sogno Champions all’amore mai nato col PSG: adieu, Lionel Messi

Dall’entusiasmo per l’arrivo all’indifferenza (e ai fischi) per l’addio: finisce nel peggiore dei modi l’amore mai sbocciato tra Lionel Messi e il Paris Saint-Germain. I tifosi parigini erano entusiasti per l’arrivo della Pulce. Quel sogno, la UEFA Champions League, sembrava poter diventare finalmente realtà. Invece non ci è riuscito nemmeno l’argentino. E questo non gli è stato perdonato.

 

La Ligue 1 non basta: doppio fallimento in UEFA Champions League

Doveva essere l’artefice della vittoria della UEFA Champions League, ha firmato – da comprimario – soltanto due vittorie della Ligue 1 e di una Supercoppa francese. Difficile, molto più delle aspettative, la parentesi al PSG per Lionel Messi. Parigi non è Barcellona, la stella dell’argentino è un po’ meno luminosa, anche per la coesistenza con l’enfant prodige Kylian Mbappé. 

Settantaquattro partite prima dell’ultima contro il Clermont, tre trofei, trentadue reti e trencinque assist per Messi al PSG in tutte le competizioni. Troppo poco per i tifosi francesi, che sognavano la Champions. Due campagne europee più che fallimentari. Il primo anno l’eliminazione è arrivata per mano del Real Madrid – l’avversario di un’intera carriera – l’anno seguente ci ha pensato il Bayern Monaco. Troppo poco Messi negli ottavi di finale, troppa delusione per il PSG.

 

Amore mai sbocciato: Messi lascia il PSG tra fischi e indifferenza

I fallimenti, si sa, creano malumori. Se con l’Argentina è arrivato finalmente il coronamento di un sogno, con il PSG Lionel Messi non ha saputo ripetersi. E i tifosi non lo hanno perdonato. L’argentino è diventato il bersaglio preferito, il volto del fallimento europeo. Fischi – copiosi – al Parco dei Principi, cori – pesanti – per il volo non autorizzato in Arabia Saudita. Quella che doveva essere una breve ma intensa storia d’amore si è trasformata in un capitolo da chiudere in fretta. Da dimenticare e volta presto pagina. E quindi Adieu, Lionel

 

 

E adesso?

Lacrime e tanto amore all’addio al Barcellona, indifferenza e fischi al PSG: Lionel Messi è pronto a iniziare una nuova avventura. Con due anni e un Coppa del Mondo in più sulle spalle. Il Barcellona spinge per riaverlo e chiudere un cerchio. L’Arabia Saudita spinge – così come per Karim Benzema – per dar vita a una nuova “Coppa dei Campioni”. Lionel Messi ci penserà a tempo debito, ma prima l’ultima al Parco dei Principi contro il Clermont. Sperando di ricevere più applausi che fischi.

Pietro Agoglia

Recent Posts

Milan, Fonseca: “Theo Hernandez? Per me è il miglior terzino al mondo ma…”

Le parole dell'allenatore rossonero alla vigilia della partita contro il Verona Il Milan, dopo il pareggio…

10 minuti ago

Udinese, Bijol: “Bello essere accostato all’Inter, ma nel calcio ci sono tante voci”

Le parole di Bijol prima di Inter-Udinese, l'ultimo ottavo di finale di Coppa Italia A…

24 minuti ago

Monaco-PSG: Singo si scusa. Donnarumma: “Tutto ok”

Le scuse di Wilfried Singo a Gianluigi Donnarumma dopo lo scontro di gioco che ha…

29 minuti ago

Fiorentina, la probabile formazione contro il Vitoria Guimaraes

Le possibili scelte di Palladino per la sfida di Conference League. Dopo la sconfitta in…

2 ore ago

Udinese, fiducia per il rinnovo di Thauvin: la situazione

Fiducia in casa Udinese per il prolungamento del contratto di Florian Thauvin: la situazione L'Udinese…

2 ore ago

Udinese, la probabile formazione contro l’Inter

Le possibili scelte dell'allenatore bianconero per la sfida contro l'Inter. Oggi, giovedì 19 dicembre, con…

3 ore ago