Categories: News Calcio

Dal sogno Champions all’amore mai nato col PSG: adieu, Lionel Messi

Dall’entusiasmo per l’arrivo all’indifferenza (e ai fischi) per l’addio: finisce nel peggiore dei modi l’amore mai sbocciato tra Lionel Messi e il Paris Saint-Germain. I tifosi parigini erano entusiasti per l’arrivo della Pulce. Quel sogno, la UEFA Champions League, sembrava poter diventare finalmente realtà. Invece non ci è riuscito nemmeno l’argentino. E questo non gli è stato perdonato.

 

La Ligue 1 non basta: doppio fallimento in UEFA Champions League

Doveva essere l’artefice della vittoria della UEFA Champions League, ha firmato – da comprimario – soltanto due vittorie della Ligue 1 e di una Supercoppa francese. Difficile, molto più delle aspettative, la parentesi al PSG per Lionel Messi. Parigi non è Barcellona, la stella dell’argentino è un po’ meno luminosa, anche per la coesistenza con l’enfant prodige Kylian Mbappé. 

Settantaquattro partite prima dell’ultima contro il Clermont, tre trofei, trentadue reti e trencinque assist per Messi al PSG in tutte le competizioni. Troppo poco per i tifosi francesi, che sognavano la Champions. Due campagne europee più che fallimentari. Il primo anno l’eliminazione è arrivata per mano del Real Madrid – l’avversario di un’intera carriera – l’anno seguente ci ha pensato il Bayern Monaco. Troppo poco Messi negli ottavi di finale, troppa delusione per il PSG.

 

Amore mai sbocciato: Messi lascia il PSG tra fischi e indifferenza

I fallimenti, si sa, creano malumori. Se con l’Argentina è arrivato finalmente il coronamento di un sogno, con il PSG Lionel Messi non ha saputo ripetersi. E i tifosi non lo hanno perdonato. L’argentino è diventato il bersaglio preferito, il volto del fallimento europeo. Fischi – copiosi – al Parco dei Principi, cori – pesanti – per il volo non autorizzato in Arabia Saudita. Quella che doveva essere una breve ma intensa storia d’amore si è trasformata in un capitolo da chiudere in fretta. Da dimenticare e volta presto pagina. E quindi Adieu, Lionel

 

 

E adesso?

Lacrime e tanto amore all’addio al Barcellona, indifferenza e fischi al PSG: Lionel Messi è pronto a iniziare una nuova avventura. Con due anni e un Coppa del Mondo in più sulle spalle. Il Barcellona spinge per riaverlo e chiudere un cerchio. L’Arabia Saudita spinge – così come per Karim Benzema – per dar vita a una nuova “Coppa dei Campioni”. Lionel Messi ci penserà a tempo debito, ma prima l’ultima al Parco dei Principi contro il Clermont. Sperando di ricevere più applausi che fischi.

Pietro Agoglia

Ho lasciato il calcio giocato una domenica piovosa in un campo fangoso. Ma il richiamo era troppo forte: ho sostituito gli scarpini con la penna, una divisa con il computer e ora cerco di raccontarlo. Laureato, ma niente di serio. Quasi giornalista, la fumata bianca è vicina, ma mancano da definire i dettagli finali.

Recent Posts

Juventus, torna in gruppo McKennie, ancora out Conceição e Cabal

Spalletti ritrova McKennie per il Pisa, ancora out Conceição e Cabal. La Juventus di Luciano…

33 secondi ago

È morto Jean-Louis Gasset, ex allenatore di Marsiglia e Montpellier

È morto l'ex allenatore di Marsiglia e Montpellier Jean-Louis Gasset all'età di 72 anni. All'età…

12 minuti ago

Roma, lesione di secondo grado al bicipite femorale sinistro per Pellegrini

Brutte notizie per la Roma di Gasperini che perde per circa tre o quattro settimane…

51 minuti ago

Lazio, tra le priorità i rinnovi di Romagnoli e Gila: la situazione

La Lazio potrà tornare attiva sul mercato di gennaio, e tra le priorità ci sono…

2 ore ago

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

4 ore ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

4 ore ago