La Pulce o CR7, chi è il più forte tra i due? Gli appassionati di calcio sono divisi da anni sulla probabile risposta a questa domanda. Eppure, adesso, c’è chi ha provato a risolvere l’enigma attraverso un algoritmo. Si tratta dell’Università Cattolica di Lovanio, in Belgio, secondo la cui formula avrebbe un solo responso: niente Cristiano Ronaldo, il migliore è Lionel Messi.
La formula considera ogni azione dei giocatori con il pallone, che si tratti di un gol, di un assist, di un passaggio o di un’occasione da gol creata, valutando l’impatto concreto del calciatore all’interno della partita. Jesse Davis, professore del dipartimento di informatica scientifica dell’Università belga, ha affermato: “Il numero di gol non è il parametro più importante, considerando che in un match ci sono più di 1600 azioni in media. Il nostro computer considera ognuna di esse”.
In particolare i ricercatori belgi hanno paragonato i numeri dei due campioni attraverso il parametro ‘Vaep’. Risultato? Messi supera Ronaldo, dato che il portoghese – pur possedendo un alto valore per ogni azione giocata – entra in un minor numero di azioni durante la partita. L’argentino ha sia un alto valore per azione sia un grande numero di esse giocate. La media ‘Vaep’ di Messi nella scorsa stagione è stata di 1,21 a gara, mentre quella di Cristiano Ronaldo è stata di 0,61. Meglio dell’attaccante della Juventus ha fatto anche Hazard, che ha collezionato una media di 0,64.
Le formazioni ufficiali di Roma-Napoli, posticipo della domenica della 13esima giornata di Serie A, in…
Blues in dieci uomini a pochi minuti dalla fine del primo tempo: cos'è successo a…
Luis Muriel è tornato a Bergamo ma questa volta da tifoso. Le sue parole nel…
Le parole di Luca Percassi, amministratore delegato dell'Atalanta, nel pre partita della sfida contro la…
Il direttore generale della Fiorentina, Alessandro Ferrari, ha parlato nel pre partita della sfida contro…
Le parole di Cristian Chivu al termine della partita contro il Pisa valida per la…