Il mercato di gennaio è iniziato da pochi giorni ma – tra trattative appena iniziate e altre già saltate – alcuni grandi colpi sono già stati messi a segno.
Per il momento il Liverpool è il club che ha speso più di tutti, i Reds hanno investito circa 40 milioni per acquistare Gakpo dal PSV. Grazie all’arrivo in Inghilterra dell’attaccante olandese, la Premier è per il momento il campionato che ha speso più di tutti.
Come detto, la Premier League è per il momento il campionato che ha speso più di tutti in questo mercato invernale (considerando solamente i trasferimenti a titolo definitivo). Ad oggi, il campionato inglese ha già speso 130,65 milioni, 42 dei quali sono stati investiti dal Liverpool per acquistare Gakpo.
Al secondo e al terzo posto di questa particolare classifica ci sono due sorprese: la MLS e la Superliga argentina. Il campionato americano ha fin qui speso 36,98 milioni, il campionato argentino – invece – 23,84 milioni. Il solo Gakpo, dunque, è costato più di tutti gli acquisti effettuati in MLS, che al momento è il secondo campionato che ha speso di più. Questo dato fa capire bene la potenza economica del campionato inglese, che negli ultimi anni è sicuramente il grande protagonista del calciomercato. Anche nell’ultima estate, infatti, gli inglesi hanno speso più di tutti, con Antony al Manchester United che è stato l’acquisto più costoso dell’estate 2022 (95 milioni).
Per quanto riguarda gli altri grandi campionati europei, La Liga ha speso fino a questo momento 9,10 milioni ed è al sesto posto di questa classifica (dietro alla Premier Lig russa e all’Eredivise). La Serie A è al decimo posto – dietro anche alla Championship inglese – e ha fin qui speso 6,47 milioni.
Più indietro ancora la Bundesliga e la Ligue 1. I tedeschi sono al dodicesimo posto e hanno speso 4,7 milioni, i francesi – invece – 2,60 e sono al diciassettesimo posto.
La Fiorentina ci prova per Kristian Thorstvedt, ma il Sassuolo non apre alla cessione La…
Il Nottingham Forest rimane il club più interessato a Davide Frattesi: nuovi contatti con l'entourage…
Le formazioni ufficiali di Verona-Bologna, match valido per il recupero della 16ª giornata di Serie…
La probabile formazione del Milan di Massimiliano Allegri per la gara di recupero della 16ª…
Kenan Yildiz assente dall'allenamento della Juventus per una lieve sindrome influenzale. Spalletti ritrova Gatti e…
La probabile formazione del Como per la gara contro il Milan, valida per il recupero…