Categories: News Calcio

Meno cento a Euro2016

Meno cento a Euro2016. Se l’emozione si misura nell’attesa, lo scollinamento che porta alle due cifre ha quel qualcosa di speciale, che è prerogativa esclusiva delle grandi competizioni: ci siamo, pronti, dai che si comincia. La Francia attende il suo momento di notorietà calcistica, dopo un 2015 di lacrime e dolori. Stadi finiti e inghirlandati, gioielli di prima qualità per un Europeo che si prospetta tra i più affascinanti di sempre.

Sarà la formula allargata o forse l’appiattimento delle differenze a rendere la cornice ancora più carica di aspettative, in un contesto in cui quasi tutte e 24 possono perlomeno crederci. Un’attesa diversa, che nasconde un dubbio di fondo: quali sono le reali contendenti al titolo? Impossibile sottovalutare l’Islanda dei miracoli, l’Irlanda di cuore e sudore, l’Albania tutta italiana di De Biasi.

Anche perchè le facce, quelle sì, sono cambiate. La super Spagna del 2012, ombra di se stessa al Mondiale brasiliano, ricerca la sua identità, dopo aver provato a cambiare uomini e registro. L’Italia, finalista in quel 2012, sta provando a capire quale sia la sua reale identità e quali le sue ambizioni, con un Conte desideroso di lasciare da vincente. E la Germania, quanto arriverà appagata da un 2014 memorabile? Per non parlare della Francia ospitante, con la terribile nuova classe di giovani con la loro spregiudicatezza.

Cento giorni che separano le domande dalle risposte, che separano l’impossibile dal possibile. Ventiquattro per un posto, a darsi battaglia per un mese esatto. Si comincia il 10 giugno con Francia-Romania, si finisce il 10 luglio. Cento giorni per costruire, rifinire, inventare e studiare; cento giorni pronti a diventare minuti, fino al fischio che darà inizio alla festa.

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Il possibile cammino dell’Italia ai Mondiali: pericolo Ronaldo agli ottavi

Chi troverebbe l'Italia se andasse ai Mondiali: girone abbordabile, il primo vero pericolo potrebbe essere…

40 minuti ago

Pochettino ammette: “Vorrei tornare in Premier, mi manca sempre”

Parteciperà al Mondiale da padrone di casa, ma Pochettino pensa già al futuro lontano dagli…

55 minuti ago

Il Barcellona bloccato dalla nebbia: partenza verso Siviglia ritardata di un’ora

Lamine Yamal, giocatore Barcellona (Imago) A causa della nebbia presente a Siviglia, il Barcellona è…

2 ore ago

Milan, Ricci: “Allegri non ci parla di Scudetto. Al Toro subivamo lo scontro tra tifosi e società”

Samuele Ricci, Milan (Imago) In vista della sfida contro il suo ex Torino Samuele Ricci,…

3 ore ago

Inter, la probabile formazione contro il Como

La probabile formazione dell'Inter di Chivu per la sfida contro il Como Non solo Napoli-Juventus,…

3 ore ago

Como, la probabile contro l’Inter

La probabile formazione schierata da Cesc Fabregas in vista della sfida della 14esima giornata tra…

3 ore ago