Categories: Interviste e Storie

Nel ricordo di Daniel: la Spes Montesacro di Aquilani vince il Memorial Guerini

Un sole caldo avvolge Roma. Emozioni, ricordi. Più di un velo di commozione. La prima edizione del torneo Memorial dedicato a Daniel Guerini si è chiusa nel pomeriggio di oggi, 5 giugno. Ad alzare la coppa è stata la formazione classe 2008 della Spes Montesacro, scuola calcio di Alberto Aquilani. Ma il vero vincitore è stato il calcio, lo sport. Tanto cuore, per non dimenticare l’ex numero 10 della primavera della Lazio, scomparso il 24 marzo 2021 in un incidente stradale.

 

 

Memorial Daniel Guerini, i partecipanti

Hanno partecipato al torneo sei squadre: le annate 2008 della Totti Soccer School e della Spes Montesacro, e le annate 2009 di Roma, Torino, Fiorentina e Lazio. Proprio queste ultime tre società di Serie A sono quelle in cui Daniel ha avuto modo di giocare nella sua carriera giovanile (assieme alla SPAL – in cui ha militato per soli sei mesi).

 

 

Prima della partita inaugurale, il capitano della Roma Urbinati ha consegnato ai genitori di Guerini un pallone autografato da tutti i giocatori della prima squadra giallorossa. La famiglia di Daniel è stata sempre presente – la madre Michela, il padre Danilo e il fratello minore, Alessio, giocatore delle nazionali giovanili di futsal. Inoltre, hanno partecipato personaggi del mondo del calcio, come lo stesso Aquilani (che aveva allenato Guerini nella Primavera della Fiorentina) e il terzino Luca Pellegrini della Juventus, ma anche il cantante Ludwig, legatissimo a Daniel: “Non volevo mancare per ricordare al meglio un amico, un fratello e un grande campione”, ha detto commosso, a margine dell’evento.

 

 

La classifica

Tre giorni di calcio, rispetto e divertimento che si sono conclusi questa mattina con le finali terzo-quarto e primo-secondo posto. A trionfare, come detto, la Spes Montesacro. Seconda la Fiorentina, mentre la medaglia di bronzo è andata al Torino. Tutti i ragazzi hanno poi ritirato i premi indossando la maglietta celebrativa “Guero per sempre“, alzando al cielo la coppa, in ricordo di Daniel.

Luca Bendoni

L'amore per il calciomercato è sbocciato prestissimo: ho cominciato a raccontarlo a 10 anni e non mi sono più fermato. D'estate in giro per Milano a caccia di incontri, procuratori e direttori, d'inverno studente. I primi pezzi su GianlucaDiMarzio.com nel 2019, sognando di fare della mia passione un lavoro.

Share
Published by
Luca Bendoni

Recent Posts

Donnarumma, dal pre-contratto da giovanissimo con l’Inter all’interesse di mercato

L'Inter guarda al mercato estivo e pensa a Donnarumma: storia di un predestinato? Un reciproco…

36 minuti ago

Fiorentina, è ufficiale: Folorunsho è un nuovo calciatore viola

La Fiorentina rinforza il centrocampo con il classe 1998 Dopo essere arrivato a Firenze nella…

58 minuti ago

Barcellona, Flick: “Voglio Araujo nella mia squadra, è uno dei migliori difensori che ci siano”

Hansi Flick, allenatore Barcellona (Imago) L'allenatore dei tedeschi ha parlato del difensore che piace tanto…

1 ora ago

Atalanta, la probabile formazione contro l’Udinese

Ademola Lookman, Atalanta (Imago) Le possibili scelte di Gasperini per la trasferta di Udine È…

2 ore ago

Everton, ufficiale l’arrivo di Moyes come nuovo allenatore

David Moyes, nuovo allenatore dell'Everton(Imago) I Friedkin hanno affidato la panchina dell'Everton a David Moyes…

3 ore ago

Pellegrini: “La Roma è casa mia. Mai pensato di lasciare, non sono uno che scappa”

Il capitano giallorosso ha raccontato il proprio momento in un'intervista Lorenzo Pellegrini, Roma - Credits:…

3 ore ago