Categories: News Calcio

Meggiorini-gol, il Chievo supera la Sampdoria: al Ferraris finisce 0-1, il racconto

Continuità. Eccola la parola d’ordine di questo pomeriggio al Ferraris di Genova, Sampdoria da una parte e Chievo Verona dall’altra. Dopo i tre risultati utili consecutivi (due vittorie e un pareggio) i blucerchiati di Montella, dopo l’ottimo pareggio del Bentegodi col Milan i ragazzi di Maran. Luci accese a Marassi, e riflettori puntati sulla “gara dell’anno”, come l’ha definita l’Aeroplanino alla vigilia: ad accenderla, in un primo tempo di poca Samp e molto più Chievo, il quinto gol in stagione di Riccardo Meggiorini, nel giorno della sua cento novantesima gara nella massima serie. A rubare la scena a tutti nei novanta minuti del Ferraris però sono stati letteralmente Emiliano Viviano da una parte e Albano Bizzarri dall’altra. Il più impegnato? Con il Chievo a fare la partita fin dalle prime battute sicuramente il numero uno blucerchiato, con nell’ordine Spolli, Cacciatore e Birsa a costringerlo agli straordinari. È sul colpo di testa dell’ex Catania il primo intervento della gara, la parata più difficile? Nessun dubbio, il miracolo sulla conclusione a botta sicura dal limite dell’area piccola di Birsa, pochi minuti prima del calcio di rigore parato ancora all’ex Genoa.

Sponda Chievo, l’intervento decisivo e salva risultato di Bizzarri a inizio ripresa è quello su Lorenzo De Silvestri: assist di Dodô per l’esterno della Nazionale che di testa mira all’angolino, volo del portiere argentino e squadra di Maran che al triplice fischio può sorridere. Missione compiuta, intera posta in palio conquistata e pratica salvezza quasi archiviata. Out gli uomini di fantasia, con i poco brillanti Alvarez e Cassano a fare spazio a Joaquin Correa e Luis Muriel, la Sampdoria di Montella prova il forcing finale ma le idee sono troppo confuse e anche i cinque minuti di recupero concessi da Pairetto non servono a nulla. Gli ultimi urli strozzati della Sud sono sulla girata del solito Quagliarella e sulla conclusione della speranza di Roberto Soriano, a salvare ancora una volta il risultato gli interventi di Albano Bizzarri, ad aumentare il ‘punteggio’ nella personalissima sfida a distanza di giornata con Emiliano Viviano. Finisce così, il Chievo passa a Genova grazie al diciannovesimo gol in Serie A di Riccardo Meggiorini e alle parate decisive del numero uno Bizzarri. Si interrompe a tre la striscia positiva di una Sampdoria uscita tra i fischi di Marassi, ora a quattro lunghezze dai ventotto punti (della coppia Palermo-Carpi) del terzultimo posto.

Marco Bovicelli

Nato a Genova il 26 novembre del 1979, mi laureo nell'Università della mia città in Scienze della Formazione. Inizio a raccontare di pallone nel 2012 nella trasmissione "Goal Sera", sull'emittente ligure Telenord (anche se leggende metropolitane mi vogliono, microfono in mano davanti alla tv, a fare telecronache già all'età di cinque anni). Ho collaborato in qualità di redattore con fantagazzetta.it e ilpubblicista.it (testata online e cartacea con la quale lavoro tuttora). Giornalista pubblicista dal 2014, metto parole ed emozioni su Gianlucadimarzio.com dal novembre del 2013, per il quale ho iniziato seguendo quotidianamente la Sampdoria oltre a Genoa, Savona ed Entella. Sempre in viaggio, nella mia borsa non possono mancare penna, tablet e un buon libro.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

12 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

14 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

15 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

16 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

17 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

18 ore ago