Categories: News Calcio

Meggiorini-gol, il Chievo supera la Sampdoria: al Ferraris finisce 0-1, il racconto

Continuità. Eccola la parola d’ordine di questo pomeriggio al Ferraris di Genova, Sampdoria da una parte e Chievo Verona dall’altra. Dopo i tre risultati utili consecutivi (due vittorie e un pareggio) i blucerchiati di Montella, dopo l’ottimo pareggio del Bentegodi col Milan i ragazzi di Maran. Luci accese a Marassi, e riflettori puntati sulla “gara dell’anno”, come l’ha definita l’Aeroplanino alla vigilia: ad accenderla, in un primo tempo di poca Samp e molto più Chievo, il quinto gol in stagione di Riccardo Meggiorini, nel giorno della sua cento novantesima gara nella massima serie. A rubare la scena a tutti nei novanta minuti del Ferraris però sono stati letteralmente Emiliano Viviano da una parte e Albano Bizzarri dall’altra. Il più impegnato? Con il Chievo a fare la partita fin dalle prime battute sicuramente il numero uno blucerchiato, con nell’ordine Spolli, Cacciatore e Birsa a costringerlo agli straordinari. È sul colpo di testa dell’ex Catania il primo intervento della gara, la parata più difficile? Nessun dubbio, il miracolo sulla conclusione a botta sicura dal limite dell’area piccola di Birsa, pochi minuti prima del calcio di rigore parato ancora all’ex Genoa.

Sponda Chievo, l’intervento decisivo e salva risultato di Bizzarri a inizio ripresa è quello su Lorenzo De Silvestri: assist di Dodô per l’esterno della Nazionale che di testa mira all’angolino, volo del portiere argentino e squadra di Maran che al triplice fischio può sorridere. Missione compiuta, intera posta in palio conquistata e pratica salvezza quasi archiviata. Out gli uomini di fantasia, con i poco brillanti Alvarez e Cassano a fare spazio a Joaquin Correa e Luis Muriel, la Sampdoria di Montella prova il forcing finale ma le idee sono troppo confuse e anche i cinque minuti di recupero concessi da Pairetto non servono a nulla. Gli ultimi urli strozzati della Sud sono sulla girata del solito Quagliarella e sulla conclusione della speranza di Roberto Soriano, a salvare ancora una volta il risultato gli interventi di Albano Bizzarri, ad aumentare il ‘punteggio’ nella personalissima sfida a distanza di giornata con Emiliano Viviano. Finisce così, il Chievo passa a Genova grazie al diciannovesimo gol in Serie A di Riccardo Meggiorini e alle parate decisive del numero uno Bizzarri. Si interrompe a tre la striscia positiva di una Sampdoria uscita tra i fischi di Marassi, ora a quattro lunghezze dai ventotto punti (della coppia Palermo-Carpi) del terzultimo posto.

Marco Bovicelli

Nato a Genova il 26 novembre del 1979, mi laureo nell'Università della mia città in Scienze della Formazione. Inizio a raccontare di pallone nel 2012 nella trasmissione "Goal Sera", sull'emittente ligure Telenord (anche se leggende metropolitane mi vogliono, microfono in mano davanti alla tv, a fare telecronache già all'età di cinque anni). Ho collaborato in qualità di redattore con fantagazzetta.it e ilpubblicista.it (testata online e cartacea con la quale lavoro tuttora). Giornalista pubblicista dal 2014, metto parole ed emozioni su Gianlucadimarzio.com dal novembre del 2013, per il quale ho iniziato seguendo quotidianamente la Sampdoria oltre a Genoa, Savona ed Entella. Sempre in viaggio, nella mia borsa non possono mancare penna, tablet e un buon libro.

Recent Posts

Milan, la probabile formazione contro la Lazio

Le possibili scelte di formazione di Allegri per la sfida tra Milan e Lazio, valida…

34 minuti ago

Lazio, la probabile formazione contro il Milan: Castellanos torna disponibile

Le probabili scelte di Sarri per Milan-Lazio Quello tra Milan e Lazio sarà il big…

35 minuti ago

Juventus, la probabile formazione contro il Cagliari

Kenan Yildiz - IMAGO Le possibili scelte di formazione di Spalletti per la sfida tra…

38 minuti ago

Sassuolo, infortunio per Berardi: problema al flessore e cambio obbligato

Infortunio per Domenico Berardi in Como-Sassuolo: problema al flessore per il capitano neroverde e cambio…

38 minuti ago

Sassuolo, Grosso: “Per giocare contro il Como devi avere forza mentale”

Le parole di Fabio Grosso dopo la sconfitta in casa del Como Dopo due gare…

40 minuti ago

Il patrimonio del Cesena nelle mani di Klinsmann

Il portiere classe 1997 nato in Germania ha già parato tre rigori in questa stagione…

2 ore ago