Categories: News Calcio

Pelé non ha dubbi: “Credo che Mbappé possa diventare il nuovo… Pelé”

Quante volte nel mondo del calcio ci è capitato di paragonare un giovane talento o un campione affermato a Maradona o Pelè, tentando di trovare qualche caratteristica che ricordi i due mostri sacri. “Ha il dribbling dell’argentino”, “Ha il senso del gol del brasiliano”. Tutti abbiamo individuato almeno una mezza dozzina di nuovi Maradona e Pelè nel corso di questi ultimi anni. Come in futuro ci saranno i nuovi Ronaldo e Messi, con giocatori accostati ai due fenomeni che stanno scrivendo la storia del calcio del nostro tempo. Ma è singolare che dalle colonne di France Football sia proprio lo stesso Pelè a individuare “il nuovo Pelè”, per stile di gioco e meriti sportivi.

Infatti lo storico ex attaccante brasiliano ha dichiarato di vedere in Mbappè il suo degno erede: “Penso che Mbappè possa diventare il nuovo Pelè”. Pochi dubbi. Il confronto tra i due è naturale specialmente dopo la vittoria della Francia ai Mondiali di Russia, dove Mbappè ha conquistato la sua prima Coppa del Mondo a soli 19 anni. Un ragazzino, come lo era Pelè nel lontano 1958 in Svezia: “Kylian ha vinto la Coppa del Mondo a 19 anni, io ne avevo solo 17. Mi sono avvicinato e gli ho detto che mi aveva quasi eguagliato. Credo che possa diventare davvero il nuovo Pelé. Molti pensano che l’ho detto per essere gentile, ma non è uno scherzo”. Insomma l’investitura ufficiale è arrivata e ora Mbappè dovrà dimostrare di essere all’altezza delle aspettative durante tutta la sua carriera.

C’è tempo anche per una battuta su Neymar, altro figliol prodigo a cui Pelè ha spesso riservato frecciatine piuttosto che complimenti: “La gente pensa che io lo critichi troppo, ma un padre non critica mai, educa. Quando dico che è la nostra creatura, è perché lo consideriamo un figlio del Brasile. Quello che faccio è per il suo bene, voglio il meglio per lui e per la nostra nazionale. Farò tutto il possibile per aiutarlo e farlo migliorare ancora”. Parole d’affetto che potrebbero lasciare l’amaro in bocca, niente a che vedere con quelle riservate al nuovo Pelè.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Juventus, torna in gruppo McKennie, ancora out Conceição e Cabal

Spalletti ritrova McKennie per il Pisa, ancora out Conceição e Cabal. La Juventus di Luciano…

38 minuti ago

È morto Jean-Louis Gasset, ex allenatore di Marsiglia e Montpellier

È morto l'ex allenatore di Marsiglia e Montpellier Jean-Louis Gasset all'età di 72 anni. All'età…

49 minuti ago

Roma, lesione di secondo grado al bicipite femorale sinistro per Pellegrini

Brutte notizie per la Roma di Gasperini che perde per circa tre o quattro settimane…

1 ora ago

Lazio, tra le priorità i rinnovi di Romagnoli e Gila: la situazione

La Lazio potrà tornare attiva sul mercato di gennaio, e tra le priorità ci sono…

2 ore ago

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

5 ore ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

5 ore ago