Categories: News Calcio

Torino, Mazzarri: “Nkoulou? Gerarchie azzerate. Falque sta bene”

Voglia di dare continuità ai risultati. Domani il Torino tornerà a giocare, lo farà a Parma, dopo aver vinto per 2-1 in rimonta contro il Milan. "Eravamo ancora tutti stanchi" ha commentato Walter Mazzarri in conferenza stampa della vigilia. Tra dubbi di formazione e rientri, l'allenatore sa di avere scelta. Anche se non tutta la squadra è al top della forma. "Intanto possiamo considerare recuperato del tutto Nkoulou", dice. "È stato convocato per due volte ed è rimasto in panchina, le gerarchie si sono azzerate. Io ho raccolto i dati delle prestazioni, ora dipende da me valutare tutto e decidere".

"Lui fisicamente stava bene, tanto è vero che ha giocato fino al Wolverhampton. Poi è successo quel che è successo, ma lui è esperto e lavora bene, potrebbe essere pronto. Ma se lo devvi impiegare dall'inizio, poi magari dovrei sostituirlo… Solo Izzo e Bremer, a parte Nkoulou, hanno fatto tutti gli allenamenti e le amichevoli. E quindi loro hanno raggiunto gradualmente la migliore condizione. Gli altri non erano al top della condizione quando li ho fatti giocare. Nel calcio moderno i movimenti della linea difensiva hanno bisogno che i difensori siano dinamici e stiano bene. Noi abbiamo pagato questo. Non solo per i difensori, perchè la fase difensiva la fanno tutti. Se i difensori sono aiutati dai centrocampisti, che gli fanno arrivare palle facili, allora fanno migliore figura. Se invece nei reparti davanti non facciamo bene pressing, gli avversari ti costringono ad abbassarti e allora vai in difficoltà, e non essendo in piena condizione i difensori possono far fatica a presidiare la zona. Ora spero che tutti si mettano in pari dal punto di vista fisico. Allora, avremo meno problemi".

Dubbi di formazione in tutti i reparti. Compreso l'attacco. "Falque? È in ripresa, ed è molto brillante. Ma non ha i novanta minuti. Devo tenere in consiederazione questi aspetti: giochiamo lunedì e poi domenica alle 18 col Napoli. Iago può solo migliorare, può essere nei miei pensieri dato che è un giocatore importante. Il suo infortunio nel momento migliore ci ha portato altri problemi di cui magari si è parlato poco. E’ la prima volta che parlo di queste situazioni perchè arriviamo da una vittoria quindi non si può dire che cerco alibi. E avendo l’organico al completo posso valutare al meglio tutto. Ad esempio Lukic è un altro di quei casi, non si è allenato con noi sino all’altro giorno. Tutti devono lavorare e mettersi in pari dal punto di vista fisico". Infine, due parole su Verdi: "Può fare tante cose buone, quando starà davvero bene".

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

3 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

5 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

6 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

7 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

8 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

9 ore ago