L’inizio di stagione del Napoli è stato piuttosto difficoltoso. Gli azzurri hanno fatto molta fatica a trovare ritmo, sia in campionato che in Champions League. L’ultima sconfitta casalinga contro l’Empoli e il precedente pareggio contro l’Union Berlino, quindi, hanno portato Laurentiis a prendere la decisione di esonerare Rudi Garcia e a chiamare al suo posto Walter Mazzarri. Come giocherà il Napoli con l’ex allenatore di Torino e Cagliari?
Rispetto al 4-3-3 utilizzato da Spalletti in campionato e da Rudi Garcia fino alla 12esima giornata, Mazzarri potrebbe avere più opzioni in termini di modulo. Nel corso della sua carriera, infatti, ha giocato quasi sempre con la difesa a tre sia a Napoli che con l’Inter, con il Torino e il Cagliari.
Come detto, l’allenatore italiano ha giocato molto spesso con la difesa a tre. Questo ovviamente variava a seconda dell’avversario ma Mazzarri utilizzava principalmente il 3-4-3, 3-4-2-1 e 3-5-2. Probabilmente il Napoli potrebbe quindi giocare con uno di questi moduli.
Con il 3-4-2-1 potrebbe giocare con Meret in porta, Natan, Rrahmani e Ostigard dietro. Olivera a sinistra, con due tra Zielinski, Lobotka e Anguissa in mezzo e Di Lorenzo a destra. Kvara e Raspadori dietro a Osimhen.
NAPOLI (3-4-2-1): Meret; Ostigard, Rrahmani, Natan; Di Lorenzo, Anguissa, Zielinski, Olivera; Raspadori, Kvaratskhelia; Osimhen.
In un 3-4-3, è chiaro che Kvaratskhelia e Raspadori sarebbero più larghi. Tuttavia, quest’ultimo ha dimostrato di essere più letale vicino alla porta, per questo potrebbe essere inserito Politano al suo posto.
NAPOLI (3-4-3): Meret; Ostigard, Rrahmani, Natan; Di Lorenzo, Anguissa, Zielinski, Olivera; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.
Nel 3-5-2, invece, ci sarebbe Meret in porta. In difesa Ostigard, Rrahmani e Natan (o Juan Jesus). Di Lorenzo e Olivera sugli esterni, con Anguissa, Lobotka e Zielinski a centrocampo. Davanti la coppia Kvaratskhelia-Osimhen. Con questo modulo, gli azzurri sarebbero meno offensivi e avrebbero un centrocampista in più.
NAPOLI (3-5-2): Meret; Ostigard, Rrahmani, Natan; Di Lorenzo, Anguissa, Lobotka, Zielinski, Olivera; Kvaratskhelia, Osimhen.
La squadra azzurra, comunque, è stata costruita per avere meno difensori e più giocatori offensivi. Dietro, infatti, sono solo 4 i giocatori di ruolo e con una difesa a tre servirebbe l’adattamento di Di Lorenzo e/o Mario Rui nei braccetti. Eventualmente, quindi, un’altra opzione potrebbe essere quella di rimanere con il 4-3-3. Meret in porta, Di Lorenzo, Rrahmani, Natan (o Juan Jesus) e Mario Rui (o Olivera) in difesa. Anguissa, Lobotka e Zielinski a centrocampo con Politano, Osimhen e Kvaratskhelia in attacco.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Natan, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.
L’unica vera variante potrebbe essere quella di inserire Raspadori e togliere uno dei centrocampisti. In quel caso diventerebbe un 4-2-3-1 con l’ex Sassuolo trequartista alle spalle di Victor Osimhen.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…