Categories: Interviste e Storie

Maxi Araujo fa volare l’Uruguay: chi è la grande intuizione di Bielsa

Con un arcobaleno al Sun Life Stadium di Miami si è aperta la Copa América dell’Uruguay. Al 16’ della gara contro il Panama, Araujo ha sbloccato la gara contro Panama, con una conclusione arcuata dal limite dell’area che è terminata sotto l’incrocio. No, non stiamo parlando del centrale del Barcellona, ma dell’omonimo Maximiliano, esterno sinistro del Toluca. È stato lui a dare il via alla vittoria per 3-1 della Celeste contro la nazionale centroamericana. 

Ma non è un caso che a segnare sia stato proprio il classe 2000, che è forse la più grande intuizione di Marcelo Bielsa da quando siede sulla panchina dell’Uruguay. Ignorato da Tabarez e inserito nella lista dei 50 pre-convocati di Alonso per Qatar 2022, El Loco lo ha fatto esordire un anno fa contro Nicaragua, per poi confermarlo nelle seguenti gare e Maxi ha ripagato la fiducia con 6 gol e 2 assist in 8 presenze. La prima rete l’aveva trovata contro il Costarica in amichevole, per poi contribuire con degli assist nelle qualificazioni contro Ecuador, Cile e Brasile, per quella che è stata la prima vittoria della nazionale charrua al Centenario contro la Selecao

 

Chi è Maxi Araujo

Cresciuto in una famiglia composta da 6 fratelli nel quartiere Cerrito de la Victoria  di Montevideo, Maxi non è il solo calciatore della famiglia. Suo fratello minore Cesar gioca nell’Orlando City. I due hanno iniziato a tirare i primi calci nel baby futbol Marconi, prima di entrare nelle giovanili del Defensor Sporting e poi del Montevideo Wanderers, con cui Maxi ha esordito nel 2018. E dopo appena 33 presenze in Primera si è trasferito ai messicani del Puebla. 

 

Nelle giovanili giocava da terzino sinistro, poi è stato provato da esterno durante il Sudamericano Sub20 e oggi è in grado di giocare in tutti i ruoli sulla fascia sinistra. Qualità, corsa e duttilità. Alto 179 cm e con oltre 142 presenze in Messico, impreziosite da 19 gol e 15 assist dal 2020 a oggi, ora Maxi punta a confermarsi in Copa América con l’Uruguay, che vuole vincerla dopo 13 anni dall’ultima volta, e magari convincere i club europei a puntare su di lui.

Mattia Zupo

Giornalista pubblicista e studente in Scienze Umanistiche per la Comunicazione. Fiorentino nato a Fiesole nel 1996. Notti magiche, quelle passate a vedere il calcio sudamericano, dove il talento e la garra prevalgono sulla tattica. Uno sguardo al futuro e uno al passato alla ricerca di storie legate al fútbol.

Recent Posts

Inter, la probabile formazione contro il Napoli

Hakan Calhanoglu (IMAGO) La probabile formazione dell’Inter di Cristian Chivu per la sfida di San…

34 minuti ago

Napoli, la probabile formazione contro l’Inter: Neres out

La probabile formazione del Napoli in vista della sfida di San Siro contro l'Inter di…

36 minuti ago

Milan, Rabiot in dubbio per la Fiorentina: ha subito una botta nella rifinitura

Adrien Rabiot (IMAGO) Massimiliano Allegri potrebbe dover fare a meno di Rabiot nella sfida contro…

51 minuti ago

Lazio, la probabile formazione contro il Verona

Tijjani Noslin, giocatore Lazio (Imago) La probabile formazione della Lazio per la partita contro il…

1 ora ago

Prime pagine: “Scappo o spacco”; “Notte da sogni”

Le prime pagine dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, domenica 11 gennaio 2026. La…

1 ora ago

Atalanta, Palladino: “La squadra si è divertita. L’esultanza con Pašalić? Emozionante”

Le parole dell'allenatore dei nerazzurri al termine del match dell'Atalanta contro il Torino di Marco…

10 ore ago