Categories: News Calcio

De Ligt: “Ho scelto la Juve perché amo come difendono gli italiani”

Mancava soltanto l’ufficialità, ed è arrivata pure quella: Matthijs De Ligt è a tutti gli effetti un nuovo giocatore della Juventus. Dopo aver battuto la concorrenza di tanti top club europei per accaparrarsi il talento olandese, i bianconeri hanno ufficializzato l'acquisto in mattinata. 

Ma quali sono le ragioni che hanno spinto l’ormai ex Ajax a lasciare il club olandese? Ecco che lo stesso Matthijs De Ligt le elenca in un'intervista rilasciata ai microfoni di Ajax TV.

"Amo il modo in cui difendono gli italiani e ho fatto la mia scelta basandomi anche su questo. Molti miei modelli del passato sono italiani: Baresi, Maldini, Nesta, Cannavaro, Scirea. E potrei proseguire ancora. Quando parli di difensori, i nomi a cui si arriva sono questi" ha dichiarato il classe '99.

"È stata una scelta difficile, avevo diverse opzioni, ma bisogna sempre guardare cosa è meglio. Diversi fattori giocano un ruolo. Per me è importante sapere quanto giocherò e quanto il club crede in me. La Juventus ha anche affermato di volermi fortemente. Hanno visto un futuro per me e miglioramenti in determinati aspetti del mio gioco".

Un scelta molto importante, che ha portato il giocatore a lasciare l’Ajax, club in cui è cresciuto, giocando per 10 anni nelle giovanili e 3 in prima squadra.

"Ho giocato qui per 10 anni nel settore giovanile e 3 anni in prima squadra. Ma ora devo fare un altro passo. Per me è emozionante lasciare questo club. Qui ho vissuto momenti belli e tristi. Ma nella vita si arriva sempre a un arrivederci. Mi mancheranno tutti qui ad Amsterdam".

Adesso, il futuro di De Ligt è a tinte bianconere: il 19enne centrale cercherà di brillare anche in Serie A, magari sui passi delle ex leggende del calcio italiano alle quali si è sempre ispirato.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

20 minuti ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

50 minuti ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

16 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

18 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

19 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

20 ore ago