News Calcio

Hummels dice addio: annunciato il ritiro a fine stagione

Mats Hummels, Roma (Imago)

Hummels lascerà il calcio a fine stagione: è ufficiale

Mats Hummels lascerà il calcio a fine stagione. Questo l’annuncio fatto dal difensore tedesco stesso, con un video pubblicato sul proprio profilo Instagram.

A 36 anni, la leggenda del calcio tedesco ha deciso di dire basta. Al termine della stagione con la Roma, arriverà quindi il ritiro ufficiale del difensore.

Oltre alla Roma, con questo messaggio d’addio ha ringraziato anche le altre squadre con cui ha vissuto questa splendida carriera: Borussia Dortmund, Bayern Monaco e la nazionale tedesca.

Dietro alla decisione, come riportato da Angelo Mangiante di Sky Sport, anche alcuni motivi familiari, per cui ha scelto di dedicare tempo maggiore alla famiglia.

Hummels, difensore Roma (PHOTO CREDITS: Domenico Bari)

Il messaggio di Hummels

Hummels ha affidato ai social il suo lungo messaggio di addio al calcio: “In questo momento sto lottando con le mie emozioni. Ora arriva il momento che nessun calciatore può evitare. Dopo più di 18 anni e così tante cose che il calcio mi ha dato, concluderò la mia carriera quest’estate. […]. Quando vedo tutto questo, so quanto tutto questo viaggio, tutto questo percorso abbia significato per me. Quanto è stato straordinario poter vivere questa esperienza. Perché ci vuole tanto, solo avere gli allenatori giusti al momento giusto, essere in forma al momento giusto, avere i compagni di squadra giusti al momento giusto. E ho visto così tanti ragazzi, così tanti allenatori, a cui devo molto. Senza di loro, tutta la mia carriera non sarebbe mai decollata o non avrebbe mai raggiunto questo livello. Esultare con i tifosi, stare davanti alla Südtribüne… sono momenti che non si ripeteranno mai più. All’epoca non sapevo se avrei continuato a Dortmund o meno. A un certo punto ho sentito che quello era il mio ultimo momento in campo da giocatore del Dortmund. Ma speravo ancora che non lo fosse. E invece, purtroppo, è andata così. Già questo mi rende emotivo. Lo sarò ancora di più quando tutto sarà davvero finito.

Ma è incredibile aver vissuto tutto questo, non si può paragonare a nient’altro e, soprattutto, non penso che potrà mai essere sostituito da nulla. È bello e spaventoso allo stesso tempo, perché naturalmente è una sensazione che mi mancherà, ma averla vissuta per tutta la carriera significa tutto per me. I tifosi sono ciò che rende tutto questo speciale. Sarebbe solo la metà del divertimento, probabilmente nemmeno la metà, se non ci fossero i tifosi allo stadio. Quando lo stadio trema dopo un gol o ti spinge in avanti perché la tua squadra ne ha bisogno, quelli sono i momenti migliori di tutti. Quando si crea quel tipo di connessione, o si rafforza ancora di più di quanto già fosse, è meraviglioso. Giocare davanti a tifosi così è stato incredibile. E mi mancherà. Mi mancherà terribilmente“.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

16 minuti ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

2 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

3 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

4 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

5 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

6 ore ago