Categories: News Calcio

Mathieu: “Non volevo andare al Barcellona per scaldare la panchina”

La storia di calciomercato tra Jérémy Mathieu e il Barcellona poteva andare in maniera completamente differente. L'ex difensore francese, nel 2014, era capitano del Valencia e alla sua porta avevano bussato i blaugrana: "Non volevo andare al Barça, ero contento al Valencia e mi sono chiesto: ha senso andare a scaldare la panchina del Barcellona?" ha raccontato Mathieu in un'intervista all'Equipe.

Il contratto

Poi continua spiegando: "Quando ho ricevuto il contratto che mi offriva il Barcellona, ne ho scritto uno nuovo che era a metà tra quello che mi offriva il Barcellona e quello che guadagnavo al Valencia. Ho mostrato questo contratto falso al direttore sportivo dicendogli che per quelle cifre sarei rimasto e lui disse che non ci sarebbero stati problemi". E invece i problemi ci sono stati: "Abbiamo convocato il presidente che ha rifiutato. Il ds non poteva crederci, io ho strappato il foglio e gli ho detto: 'Allora vado al Barcellona'. Ho capito che non contavano su di me".

Il Barcellona

La sua avventura in blaugrana non è mai decollata come era successo a Valencia. Mathieu ha raccontato anche di un autogol nel 2016 contro il Villareal come uno dei momenti peggiori: "In un angolo non vedo arrivare la palla, mi rimbalza sul petto e va in porta. Poi tutti i giornalisti spagnoli mi hanno distrutto, come se l'avessi fatto apposta".

Quel tentativo del Milan

Non è l'unica storia di mercato che Mathieu ha raccontato. Nell'intervista ha svelato che da ragazzino – quando giocava ancora per il Sochaux – era stato anche cercato dal Milan, ma alla fine rifiutò: "Quando avevo 16 anni mi voleva il Milan. Jean Fernandez (tra il 1999 e il 2002 allenatore del Sochaux, ndr) mi ha convinto a non andare dicendomi: 'Se ci vai, sei morto … non sei abbastanza forte mentalmente in questo momento', aveva ragione". Così Mathieu è rimasto al Sochaux e da lì pian piano si è affermato. Un anno fa il ritiro dal calcio dopo tre stagioni allo Sporting Lisbona dove ha avuto diversi problemi fisici.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

5 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

7 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

8 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

9 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

10 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

11 ore ago