Categories: News Calcio

Materazzi: “Inter? Presuntuosi a Crotone e se vedo mio figlio che fa il presuntuoso lo metto in riga”

Inter-Milan, countdown finito anche per Marco Materazzi. L’ex difensore nerazzurro dà una strigliatina a società e calciatori alla vigilia della stracittadina di Milano. Si salva, invece, Pioli:

“Se batti la Juve, te la giochi a Torino e fai 7 gol all’Atalanta non sei fragile” – si legge nelle pagine de La Gazzetta dello Sport L’Inter di Crotone ha dato l’idea di presunzione, ma se vedo che mio figlio è presuntuoso sono io che lo metto sulla strada dritta. E la strada dritta dell’Inter non è mai stata il calcio champagne, ma il lottare su ogni pallone. L’avere personalità. A me hanno insegnato ad averla uomini come Facchetti e Oriali, li ascoltavo e stavo a bocca aperta: oggi chi si ascolta a bocca aperta, nell’Inter? L’organico ha un sacco di giocatori di qualità, e presi a 30­-40 milioni, non gratis. E tre partite sbagliate non possono cambiare il giudizio su un allenatore, fra l’altro arrivato in corsa: un passaggio a vuoto ce l’hanno tutti”.

Sul rapporto con Piero Ausilio: “Non dico queste cose perché ce l’ho con lui. Anche se sono ancora in attesa di una telefonata di chiarimento: mi ha fatto smettere un anno prima dicendomi “Vieni a lavorare con me” e sto ancora aspettando”. Se fosse nell’Inter cosa farebbe Materazzi? “Periodo ipotetico dell’irrealtà: oggi non tornerei. E comunque vorrei far parte di una squadra di persone fidate e che vogliono solo il bene dell’Inter. L’identikit di Oriali, se devo fare un nome. Conte? Non credo che abbia destabilizzato l’ambiente. Sarebbero poco maturi e non lo sono, altrimenti dopo l’esonero di De Boer sarebbe stata una catastrofe”.

Se si potesse arrivare all’ex ctPioli meriterebbe la riconferma e non lo nego. Però se nella tua squadra arriva un fuoriclasse, che fra l’altro non avrebbe problemi a battagliare contro il suo passato, devi essere solo contento. Secondo voi se ai miei tempi fosse arrivato Nesta mi sarebbe dispiaciuto? È giusto che fino all’ultima partita Pioli abbia il pensiero, e la possibilità, di giocarsela. Però una grande squadra si programma adesso, e con il parere dell’allenatore, dunque la scelta va fatta adesso. Se non può arrivare un fuoriclasse, dunque Mourinho, Guardiola o Conte, io terrei Pioli”.

Su Icardi: “Segna 20 gol a campionato, mezzo mi pare poco: ne segnerebbe 40? E poi ha imparato anche a snaturarsi, per fare cose che prima non faceva. Capitano? Il leader lo sceglie la squadra, al di là della fascia: non mi sembra sia meno leader degli altri”. L’undici di Materazzi per il derby: “Con il 4­3­-3 schiererei: Handanovic; D’Ambrosio, Murillo, Miranda, Ansaldi; Gagliardini, Medel, Joao Mario; Candreva, Icardi, Perisic. Derby, è il momento giusto per l’Inter: Certo. Perché spesso non lo vince la favorita e adesso l’Inter non lo è di sicuro. E perché si gioca in casa e la gente aiuterà l’Inter, anche se a Crotone la squadra non ha fatto quello che avrebbe dovuto per farsi aiutare. Ma non si può giocare un derby avendo paura: quell’aiuto ci sarà, e servirà”.

Elogi al Milan: “Ha una sua identità: chiunque giochi e a prescindere da come gioca, è duro a morire. E perché se un allenatore fa una cosa difficile come snaturarsi ­ quello che ha fatto Montella ­ vuol dire che ha capito i limiti della sua squadra. E dunque che è intelligente. Ma l’Inter non deve aver paura del Milan, perché siamo, ­ sì, siamo ­ l’Inter. Potevo aver paura io quando incontravo certi monumenti che aveva il Milan a quei tempi: con tutto il rispetto per la squadra di Montella, oggi non li vedo”. In chiusura d’intervista un pronostico: “Due a uno. Inter quinta o sesta. E l’altra da Europa League, se non crolla, sarà l’Atalanta: perché ha un fuoriclasse come Gomez e perché a casa sua è dura passare”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Gran galà del calcio 2025, tutti i vincitori

Ecco tutti i vincitori del Gran Galà del Calcio, dalla miglior società al miglior allenatore…

9 ore ago

Napoli, Manna: “Mercato? Focus a centrocampo, ci faremo trovare pronti”

Le parole del direttore sportivo del Napoli dal Gran Galà del Calcio Il Gran Galà…

9 ore ago

Inter, Ausilio: “Complicato fare mercato a gennaio, non c’è neanche necessità”

Le parole del direttore sportivo dell'Inter sull'inizio di stagione e sul mercato Presente al Gran…

9 ore ago

Serie A, Simonelli su Milan-Como a Perth: “Andiamo avanti con fiducia”

Il Presidente della Lega Serie A, Ezio Simonelli, ha fatto il punto sulla possibilità di…

10 ore ago

Napoli, Conte premiato come migliore allenatore della stagione 24/25

Antonio Conte (imago) Le parole dell'allenatore del Napoli Antonio Conte ai microfoni di Sky Sport…

11 ore ago

Totti: “La Roma può dire la sua. Un altro Mondiale senza l’Italia sarebbe un dramma”

Le parole di Francesco Totti sulla stagione della Roma e sulla Nazionale Impegnato a Miami…

12 ore ago